rotate-mobile
Lavori pubblici / Aguscello-Cona-Quartesana

Asilo nido di Quartesana, presentato il progetto: "Pronto nell'estate 2025"

Investimento da poco più di 2 milioni per una struttura in cui sono previste varie sezioni

Il futuro asilo nido di Quartesana prenderà vita su un lotto a forma di ‘L’ che si inserisce in un contesto abitativo periurbano con aree verdi e campagna circostante. Questo nuovo spazio, dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia, rappresenta un'importante tappa nel progresso della comunità, che offrirà un ambiente sicuro, stimolante e inclusivo per i bambini.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il progetto è stato presentato agli abitanti di Quartesana dall’assessore alla Pubblica istruzione, Dorota Kusiak, dai tecnici comunali e dai progettisti di ‘Città della cultura/Cultura della città’. Progettato per ospitare bambini nella fascia d'età 0-3 anni (in tre sezioni da piccolissimi a medio grandi), il nuovo edificio sarà caratterizzato da un design architettonico attento all'ambiente circostante, che punta a garantire un’integrazione tra gli spazi interni ed esterni per una fluida transizione tra gioco all'aperto e attività educative.

L'incontro con l'assessora Kusiak

È prevista una sorta di agorà comune percorribile dalle tre sezioni di bambini in tutta la sua lunghezza che divide gli spazi di servizio per gli operatori (cucina, vani logistici, spogliatoi, servizi igienici) a sud, dalle aule dei bambini a nord. Le quattro sezioni modulari, con tetto a doppia falda, disposte su un unico piano, sono pensate per promuovere la socializzazione e la creatività: le ampie vetrate delle aule dei bambini consentono una vista panoramica sulla campagna circostante.

Non mancano anche gli spazi di lavoro e di interazione coi genitori, con una sala polivalente. Il finanziamento complessivo per il progetto ammonta a 2.010.000 euro, di cui 1.584.000 euro provenienti dal Pnrr e 426mila euro come cofinanziamento comunale. I lavori partiranno tra un mese e il completamento è previsto entro l’estate 2025.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo nido di Quartesana, presentato il progetto: "Pronto nell'estate 2025"

FerraraToday è in caricamento