rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Storia / Centro Storico / Via Donatori di Sangue, 22

Porta Paola, scoperta la targa intitolata alla memoria di Luigi Davide Mantovani

La cerimonia ha avuto luogo nella sala conferenze del Centro documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza

Nel pomeriggio di lunedì è stata scoperta la targa in memoria dello studioso di storia locale Luigi Davide Mantovani. "Quello di oggi - ha evidenziato l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli - è un momento davvero importante e non una semplice commemorazione simbolica, se è vero che nella vita ogni essere umano deve custodire la memoria". La cerimonia è avvenuta nella sala conferenze del Centro documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza, ospitata nei locali al piano superiore di Porta Paola.

L'assessore Gulinelli ha quindi ricordato Mantovani, una figura "storica, uno scrittore ma anche politico, vicesindaco e per lungo tempo presidente del comitato ferrarese dell'Istituto per la storia del Rinascimento. Mantovani ci ha lasciato tanti insegnamenti e un patrimonio, ma soprattutto chi lo ha conosciuto ha avuto modo di apprezzare tante sue doti, non solo culturali ma anche di una disponibilità continua che aveva nei confronti dei giovani o di coloro che lo avvicinavano per un consulto. Aveva anche le doti dell'ironia, che utilizzava in modo intelligente, e della grandissima generosità che è il lascito più grande". Infine, un cenno alla donazione, nel 2020, "della sua collezione di documenti e opuscoli all'Archivio storico comunale e libri e riviste alla biblioteca del Seminario di Ferrara. Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno permesso questa intitolazione".

Intitolazione, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, anche Lucia Mazzoni, moglie di Luigi Davide Mantovani, e Antonella Guarnieri, responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Paola, scoperta la targa intitolata alla memoria di Luigi Davide Mantovani

FerraraToday è in caricamento