rotate-mobile
Musica / Centro Storico / Via Boccaleone, 19

'Polifonie', il maestro Daniele Sconosciuto racconta il ruolo del coro nell'opera italiana

L'incontro, a cura del Conservatorio 'Frescobaldi', si terrà mercoledì alla Sala della Musica

Il coro ha ricoperto diverse funzioni nel corso della storia e dell'evoluzione del teatro d'opera, dalle origini del melodramma in epoca barocca ne 'L'Orfeo' di Monteverdi, al Verismo 'crudo' nella 'Cavalleria Rusticana' di Mascagni fino a quello 'raffinato' nella 'Tosca' di Puccini. A questo proposito, il secondo appuntamento del ciclo 'Polifonie', organizzato dal dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione del Conservatorio 'Frescobaldi' sotto la guida del docente Michele Napolitano, propone una conferenza a cura del maestro Daniele Sconosciuto sul ruolo del coro nell'opera italiana.

Un incontro, a ingresso libero, previsto mercoledì alle 18 alla Sala della Musica. Nel corso della conferenza, saranno analizzate le diverse tipologie di vocalità corale, l'aderenza del testo poetico con la musica e l'orchestrazione, anche in funzione del ruolo del coro, e infine la relazione fra i diversi personaggi e il coro. Verranno proposti e messi a confronto diversi esempi di ascolti guidati per approfondire le diverse chiavi di lettura e interpretazione da parte dei direttori musicali.

Daniele Sconosciuto, diplomato in Pianoforte e Direzione d’orchestra, laureato in Discipline della Musica, ha frequentato masterclass e workshop di Direzione d'orchestra in Italia e in Europa per approfondire il repertorio sinfonico e operistico. E' stato coordinatore didattico e membro del consiglio direttivo dell'associazione 'Le Muse e il Tempo – Centro di formazione ricerca e didattica della musica', ed è stato consulente in qualità di aiuto archivista per il riordino e la catalogazione dei materiali musicali dell'Orchestra Mozart, sotto la direzione artistica di Claudio Abbado. Svolge un’intensa attività concertistica come pianista in formazioni di musica da camera, come maestro collaboratore di cori lirici e come direttore di coro e d'orchestra.

E' docente di Lettura della partitura nei corsi dell'Aerco Academy ed è membro del consiglio direttivo e delegato provinciale dell'Associazione emiliano romagnola cori, per la provincia di Bologna. Dal 2018 è direttore artistico e organizzativo del Festival corale internazionale Cantabo, e dal 2022 è il direttore del Coro giovanile dell'Emilia-Romagna, un progetto trasversale e allo stesso tempo unico nel panorama dell'Emilia-Romagna. Una realtà che accoglie giovani coristi provenienti da tutta l'Emilia-Romagna che fanno già parte di cori associati ad Aerco, che avvertono la necessità di arricchire la propria esperienza corale condividendo con altri giovani lo studio e l'ampliamento del repertorio in un’ottica di crescita personale e di gruppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Polifonie', il maestro Daniele Sconosciuto racconta il ruolo del coro nell'opera italiana

FerraraToday è in caricamento