rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Palio / Centro Storico

Super ospite al corteo del Palio: il rocker Piero Pelù sfilerà con gli abiti del podestà

Il cantautore fiorentino succede a Vittorio Sgarbi: "E' un grande onore per me"

Sarà il cantautore Piero Pelù il super ospite che sfilerà sabato, nel centro di Ferrara, assieme al Magnifico Corteo del Palio. La storica rievocazione, composta da oltre mille figurati, dalla Corte Ducale e delle otto contrade del Palio, partirà alle 20.45 da Piazzale delle Medaglie d’Oro, per poi passare in Corso della Giovecca, sotto il Castello Estense e terminare in Piazza Castello.

Il cantautore fiorentino succede, dunque, a Vittorio Sgarbi (ospite nel 2022). I partecipanti sfoggeranno riproduzioni fedeli dei costumi di epoca rinascimentale, per rievocare i fasti della Corte Estense. Anche Pelù, in prima fila assieme all’amministrazione, le autorità, la Corte Ducale e ai quattro figuranti Porta Palii, sarà vestito con il tradizionale abito del Podestà.

“E’ un grande onore per me ricevere questo invito per una delle sfilate dei Palii storici italiani più antichi e importanti - afferma l’artista -. Porterò un po’ della mia toscanità nella meravigliosa Ferrara.” Ad aprire la parata ci sarà la vincitrice della corsa dei cavalli dell’edizione 2022, San Giacomo, seguita dalle altre contrade.

In piazza Castello, al termine della sfilata, verranno poi annunciati alla Corte Ducale i nomi dei campioni che si sfideranno durante la gara, la sera di sabato 27 in piazza Ariostea. “Abbiamo scelto un grande ospite e un grande artista – commenta Nicola Lodi, vicesindaco con delega al Palio - perché crediamo che questa manifestazione debba avere una visibilità sempre più ampia. Grazie agli investimenti degli ultimi anni e alla spettacolarità che la gara raggiungerà durante questa edizione, sono sicuro che sarà così”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super ospite al corteo del Palio: il rocker Piero Pelù sfilerà con gli abiti del podestà

FerraraToday è in caricamento