rotate-mobile
Amministrazione

Piano del personale, 70 nuove assunzioni. Il sindaco: "Macchina amministrativa efficiente"

Spazio agli 'under32', formazione, ottimizzazione dei servizi e riduzione della spesa

"Abbiamo lavorato per efficientare la 'macchina' organizzativa, con la prospettiva di tutelare e incrementare la qualità dei servizi ai cittadini, e per aprire opportunità occupazionali alle nuove generazioni. A oggi, circa due terzi del personale supera i 50 anni. E' fondamentale investire sui giovani. Per questo abbiamo puntato sui contratti di formazione lavoro per under 32".

A parlare è il sindaco Alan Fabbri, in seguito all'approvazione del nuovo Piano triennale 2023-2025 di fabbisogni di personale, il cui ok è arrivato martedì dalla Giunta. Un piano, le cui direttrici riguardano "ricambio generazionale, formazione, 70 nuove assunzioni, stabilizzazione del personale scolastico, ottimizzazione della gestione dei servizi, riduzione della spesa del personale". 

Delle settanta nuove assunzioni previste nel 2023, 33 attingeranno proprio alle graduatorie degli under 32 per nuovi ingressi o trasformazioni in rapporti di lavoro a tempo indeterminato mentre 15 sono le stabilizzazioni contrattuali nel settore dei servizi educativi. Sono inoltre previste integrazioni per la polizia locale, che potrà contare su 5 nuove risorse umane in organico.

Altri numeri che emergono dal Piano: il personale a tempo indeterminato in servizio ad oggi è di 939 persone, fortemente calato rispetto ai 1.105 del 2019. La spesa di personale, al termine del 2022, è stata di 39.803.164 euro, nel 2019 era di 43.260.727 euro. L'incidenza della spesa del personale del Comune rispetto al bilancio è così passata dal 43,52% del 2019 al 33,21% di fine 2022. Nel 2023 sono previsti 44 pensionamenti.

A fine di quest'anno si stima una dotazione organica di 988 dipendenti. I dirigenti in pianta organica sono calati di circa il 50% rispetto ai 31 del 2018. Il nuovo piano personale prevede la riduzione di un altro dirigente per accorpamento nella struttura organizzativa dei settori Bilancio e risorse umane e il  rafforzamento del settore Sport con una figura dirigenziale dedicata". 

Inoltre, Fabbri ha evidenziato che "stati individuati spazi per nuovi dirigenti nei settori delle biblioteche e degli affari legali. Stiamo lavorando in senso virtuoso per ridurre l'incidenza della spesa del personale, riconducendo il rapporto a sempre maggiori livelli di efficienza e potenziando i servizi anche grazie ai forti investimenti in digitalizzazione".

Infine, il primo cittadino ha aggiunto che "a meno di quattro anni dal nostro insediamento la spesa del personale è stata ridotta di circa 3,5 milioni di euro, grazie a una gestione integrata e all'ottimizzazione delle risorse. Abbiamo poi inaugurato una innovativa piattaforma dedicata al costante aggiornamento, all'acquisizione di conoscenze e all'approfondimento di tematiche che riguardano, in prima e ultima istanza, il buon funzionamento del Comune e la qualità dei servizi ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del personale, 70 nuove assunzioni. Il sindaco: "Macchina amministrativa efficiente"

FerraraToday è in caricamento