rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lavori pubblici / Via Bologna-Foro Boario / Via Darsena

Nuovi parcheggi, l'area camper e la zona per autobus turistici: i lavori all'ex Mof entrano nella fase operativa

L’obiettivo è chiudere con l'iter progettuale in primavera, per poter arrivare all’affidamento dopo l’estate

Nuovi parcheggi a raso, una nuova area camper e zona per autobus turistici, servizi e nuove connessioni da e verso la darsena. L’ex Mof si appresta a entrare nella fase operativa del bando periferie. Siamo all’ultima fase prima dell’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori, ovvero ai dettagli del progetto esecutivo. L’obiettivo è chiudere con la fase progettuale entro la primavera, per poter arrivare all’affidamento dopo l’estate.

Si tratta, nello specifico, del lotto A5 del bando periferie che, nel complesso, si compone di 12 lotti. Da quadro economico il valore specifico di investimento è di 5milioni di euro. L’intervento, sarà realizzato cercando di tenere il più possibile aperte le aree alla sosta e procedendo per step successivi di intervento, così da ridurre l’impatto.

Nel frattempo è stato redatto anche uno studio idraulico (è in programma il rifacimento integrale del sistema di smaltimento delle acque, portando a nuovi collegamenti della rete fognaria), che prevede la posa di un manto drenante e l’installazione di un contestuale sistema anti-allagamento. Quindi, si procederà anche alla realizzazione di piccole strutture ad hoc da destinare, ad esempio, a punto informazioni, servizi igienici accessibili, eventuale attività ristorative.

Il tutto vedrà, infine, la realizzazione di nuovi percorsi di collegamento con la darsena e dal lungofiume. Nel dettaglio, sarà posato un ampio tracciato pavimentato di connessione dall’uscita di via della Grotta fino alla darsena. Il parcheggio sarà totalmente riqualificato, con stalli permeabili, alberature e una fascia verde ‘stile collinare’ che separerà l’area sosta dal nuovo percorso longitudinale verso il fiume. Percorso che sarà illuminato, dotato di arredo urbano e altri servizi e che, di fatto, separerà la zona camper e quella riservata ai parcheggi dei bus turistici, che saranno poste, rispettivamente, ai due lati del tracciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi parcheggi, l'area camper e la zona per autobus turistici: i lavori all'ex Mof entrano nella fase operativa

FerraraToday è in caricamento