rotate-mobile
Pesca / Comacchio

Granchio blu, arriva l'ordinanza: via libera a cattura e smaltimento

Il documento si prefigge di migliorare la situazione dei pescatori di vongole

Caso granchio blu, interviene anche il Comune di Comacchio. L’obiettivo è quello di interviene per tutelare la tenuta sociale della popolazione operante nel settore della venericoltura e della pesca, la salute pubblica e la preservazione degli equilibri ambientali.

Il tutto si esplica con un’ordinanza contingibile ed urgente affinché i titolari di concessioni nelle acque litoranee del comune e nelle acque interne possano catturare gli esemplari di granchio blu. Un tema, questo, decisamente impellente lungo la costa, come testimonia anche l’interessamento della trasmissione 'Report' di Rai3, con un servizio andato in onda pochi giorni fa.

 “La proliferazione rapida ed incontrollata registrata negli ultimi mesi sta minando seriamente le attività connesse alla raccolta della vongola Tapes Philippinarum – spiega Pierluigi Negri, sindaco di Comacchio -. La comprovata aggressività di questo particolare esemplare rappresenta, altresì, un pericolo per l’essere umano e complesse sono le operazioni di liberazione del granchio blu pescato accidentalmente”.

Gli acquacoltori e molluschicoltori titolari di concessione nel Comune di Comacchio hanno un interesse diretto a limitare la proliferazione del crostaceo, così da tutelare le proprie produzioni e contestualmente svolgere un’azione positiva, anche se indiretta, per la salute e la preservazione degli equilibri ambientali.

A partire da mercoledì, pertanto, i soci-addetti dell'impresa concessionaria o affidataria dell'area demaniale sono autorizzati nelle ore diurne, con condizioni meteo marine favorevoli, alla cattura, prelievo e trasporto per lo smaltimento del granchio blu nelle aree di loro spettanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granchio blu, arriva l'ordinanza: via libera a cattura e smaltimento

FerraraToday è in caricamento