rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giustizia

Sparò al collega in piazza, killer assolto per infermità mentale

La vittima, Roberto Gregnanini, morì dopo sei mesi di ospedale

Incapace di intendere e volere. E’ stato così assolto Michele Cazzanti, l’uomo che il 3 marzo 2022 sparò 8 colpi di pistola (uno solo andò a segno) a Roberto Gregnanini in piazzetta Schiatti: la vittima rimase ferita e subì diverse operazioni, fino al 9 settembre, quando morì. A far fuoco, sotto gli occhi di diversi testimoni, fu il collega 57enne, che poi fuggì (a piedi e in auto, prima di essere catturato).

Martedì mattina, come detto, è arrivata la sentenza di assoluzione - al termine del rito abbreviato - per “vizio totale di mente”. Il perito Luciano Finotti aveva infatti confermato che quella mattina (erano circa le 11), lo stesso aggressore non fosse capace di intendere e volere e necessitasse di cure.

Nell’analisi, tra l’altro, venne di fatto smontata l’ipotesi della premeditazione - nonostante Cazzanti abbia aspettato il collega in piazzetta e lo abbia anche aggredito fisicamente -, descrivendo la vicenda come un tentativo del killer di rimediare a quello che considerava un torto subito e, di conseguenza, come un delirio dettato dalla paranoia. L’aggressore dovrà comunque trascorrere 15 anni in una Rems.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparò al collega in piazza, killer assolto per infermità mentale

FerraraToday è in caricamento