rotate-mobile
Coldiretti / Centro Storico / Piazza del Municipio

Coldiretti, successo per la 'Notte Gialla' tra buon cibo e appelli alle istituzioni

La kermesse in centro ha visto una importante presenza di pubblico

L’alimentazione è uno dei fattori che influenza la salute, insieme al corretto stile di vita e ad una attività fisica adatta ad età e stato fisico. Concetti che Coldiretti ha ribadito mercoledì sera, in piazza Municipale, in occasione della ‘Notte Gialla’.

Un momento di condivisione con la cittadinanza, anticipato in sala Arengo dal convegno ‘Alimentazione+sport=salute. Il valore del cibo Made in Italy’, in cui si è parlato dell’importanza dell’attività fisica e di una dieta equilibrata a tavola.

Il taglio del nastro della 'Notte Gialla'

Poi l’attenzione si è inevitabilmente spostata sul lato economico, con le avversità atmosferiche a farla da padrona (ingenti i danni dovuti all’ultima grandinata) e la richiesta alle istituzioni di politiche chiare a difesa del comparto agricolo

Come ormai da tradizione la festa si è poi spostata, come detto, nella adiacente piazza Municipale tra i gazebo ed i tavoli allestiti per far godere i cittadini di un momento spensierato e sereno, con buon cibo a km zero offerto dalle aziende agricole e dagli agriturismi di Campagna Amica Ferrara, con momenti di attività ed intrattenimento per i più piccoli, alle prese tra l’altro con il concorso della torta più buona, e musica per tutti con i 'Beghi per Caso'.

L'assessore Fornasini osserva un esemplare di granchio blu

Molta curiosità per la presenza di un acquario con alcuni esemplari del famigerato granchio blu, vero e proprio flagello delle acque del litorale, che sta provocando danni ingentissimi all’economia della nostra costa e che per molti cittadini è stato possibile vedere dal vivo.

Palloncini gialli, braccialetti fluorescenti, profumo di griglia e di birra artigianale alla quinoa, vino ferrarese, pane e salame, frutta fresca di stagione hanno caratterizzato così fino a notte il centro di Ferrara, dando concretezza alle relazioni del convegno e supporto alle imprese del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, successo per la 'Notte Gialla' tra buon cibo e appelli alle istituzioni

FerraraToday è in caricamento