rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sociale

Musica, sfilata e solidarietà, l'Avis comunale celebra la Festa sociale

L'iniziativa, in programma in città, è giunta alla sua cinquantaseiesima edizione

La sfilata per le vie del centro, il rinnovo dei gemellaggi con le Avis di Villorba e Cavarzere, la cerimonia di consegna delle benemerenze a tutti i soci donatori e il coinvolgimento delle associazioni sportive. La Festa sociale dell'Avis comunale di Ferrara raggiunge la sua cinquantaseiesima edizione. L'appuntamento è per sabato 21 ottobre, per celebrare i volontari che grazie al dono apportano un contributo fondamentale al sistema sanitario.

L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Ferrara e di un contributo dell'Assessorato alle politiche sociali, a partire dalle 9.15 offrirà momenti di festa e celebrazione. Si parte con la sfilata per le vie cittadine da parco Pareschi fino al centro, con l'accompagnamento della banda Verdi di Cona e dei musici e sbandieratori dell'Ente Palio, a certificare che la giornata di Avis è sentita da tutta la città. 

"La Festa sociale - ha dichiarato l'assessora alle Politiche sociali Cristina Coletti - è un appuntamento molto sentito, in quanto è volta a celebrare lo sforzo che Avis mette in campo con efficacia, attraverso i suoi volontari, al fianco dei cittadini. L'Amministrazione comunale si unisce nei festeggiamenti". Dopo la sfilata, le celebrazioni proseguiranno con una messa, il ricordo dei donatori di sangue con la deposizione di una corona e i gemellaggi con le Avis di Villorba e Cavarzere. Nel pomeriggio, alla Rivana, saranno premiati i soci donatori che hanno conquistato un riconoscimento in base al numero di donazioni. Nel corso dell'evento ci saranno le esibizioni degli atleti della Palestra Ginnastica Ferrara.

I dati

"Ricambio - ha dichiarato Sergio Mazzini, presidente dell'Avis comunale - i ringraziamenti all'intera all'Amministrazione comunale che è sempre vicina all'Avis in tutte le sue iniziative e nel quotidiano. La festa di sabato sarà per noi l'occasione per celebrare anche i buoni risultati raggiunti dall'associazione in questo anno. Abbiamo infatti registrato un aumento della base associativa, che nel 2023 conta un totale di 5262 donatori, 130 in più dello scorso anno. Da inizio anno fino a settembre abbiamo avuto anche 230 donazioni in più rispetto al 2022. Per la prima volta, poi, registriamo il sorpasso delle donatrici donne rispetto agli uomini, nella fascia 18-25 anni, e in grande aumento rispetto al 2022 è anche il numero di aspiranti donatori, ossia di chi si prenota per donare: 347 in più, per un totale di 1.418. La festa di sabato ci darà modo infine di premiare 656 donatori che si sono distinti per numero di donazioni effettuate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, sfilata e solidarietà, l'Avis comunale celebra la Festa sociale

FerraraToday è in caricamento