rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Polizia locale

Vende giocattoli, palloncini luminosi e oggetti laser in piazza senza le autorizzazioni: maxi multa da oltre 5mila euro

La polizia locale ha sanzionato anche tre locali del centro per non aver spento la musica entro le 23

Oltre cinquemila euro di multa e il sequestro della merce. E' questa, in sintesi, la sanzione comminata dalla polizia locale (reparto commerciale) ad un venditore ambulante che proponeva la propria merce senza le dovute autorizzazioni.

Venerdì 8 ottobre, nello specifico, nell'ambito dei controlli dei locali pubblici della zona del centro storico, gli agenti (in abiti civili), all'angolo tra piazza Trento e Trieste e via San Romano, hanno notato una sorta di bancarella improvvisata, colma di articoli luminosi, palloncini e giocattoli.

Dietro a tale struttura, vi erano un uomo e una donna che, alla richiesta di fornire le autorizzazioni necessarie alla vendita su area pubblica, non hanno saputo elargire alcun documento. Al termine delle formalità di rito, dunque, il soggetto 'titolare' (un cittadino romeno di 31 anni) è stato multato per 5.164 euro. Parallelamente, gli uomini delle forze dell'ordine hanno sequestrato tutta la merce, tra cui come detto vari giocattoli, palloncini luminosi e oggetti laser. Inoltre, per l'ambulante è stata data comunicazione alla questura per l'emissione del Daspo urbano.

Nella stessa serata, nel corso delle verifiche ai locali della movida, gli agenti hanno provveduto anche a sanzionare tre esercizi che non hanno rispettato l'orario di stop della musica (ovvero le 23).

Qualche sera prima, infine, gli uomini del nucleo antidregado hanno multato un cittadino bengalese di 30 anni, titolare di un'attività in via Arianuova, scoperto a vendere bevande alcoliche senza aver pagato la tassa e i bolli previsti dalla legge. Sarà ora il prefetto di Ferrara a dover quantificare l'importo esatto della multa, che può arrivare sino a 2.478 euro.

“Continua incessante la lotta al degrado e all'abusivismo – ha commentato il vicesindaco, Nicola Lodi – e, in tal senso, il Corpo della polizia locale è sempre più determinato nel garantire la sicurezza dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vende giocattoli, palloncini luminosi e oggetti laser in piazza senza le autorizzazioni: maxi multa da oltre 5mila euro

FerraraToday è in caricamento