rotate-mobile
Economia / Bondeno

Maltempo in provincia, pubblicati due bandi da 500mila euro per le imprese colpite dal temporale

Sui siti internet della Camera di commercio e del Comune di Bondeno sono inseriti i moduli da compilare

Sono già pubblicati e visibili sui siti internet della Camera di commercio di Ferrara e del Comune di Bondeno i due bandi da 500mila euro complessivi con relativa modulistica da compilare. Tali bandi sono destinati alle imprese di tutti i settori, compreso quello agricolo, colpite dal fortunale del 17 e del 19 agosto. Si potrà presentare domanda dal 6 dicembre, "anche ad entrambi i bandi - ha sottolineato il sindaco di Bondeno Simone Saletti - visto che l'accesso a una tipologia di contributo non esclude l'altra. Al massimo, quindi, ciascuna impresa di Bondeno potrà ottenere 11mila euro. Abbiamo lavorato incessantemente e con celerità, in modo da dare alle nostre imprese gli strumenti utili per non arrestare la produzione. Ringrazio la Camera di commercio, l'agenzia Sipro e tutte le associazioni di categoria del territorio per aver collaborato e condiviso ogni fase della costruzione dei bandi a favore del nostro territorio". 

Nel dettaglio, al bando 'interessi' sono stati assegnati 150mila euro per abbattere gli interessi sui prestiti contratti per la sistemazione dei danni subiti e per il relativo pagamento delle spese istruttorie. Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato nella misura del 100% in un'unica soluzione relativo all'abbuono del tasso di interesse (Taeg) per il primo anno (primi 12 mesi del finanziamento) fino al limite massimo di contributo di 4mila euro. Il bando 'interessi' scadrà alle 12 del 13 gennaio 2023. 

Al secondo bando, denominato 'coperture', sono invece destinati 350mila euro, e consiste in un'agevolazione a fondo perduto pari all'80% della spesa sostenuta circa gli interventi di rimozione e avvio a smaltimento-recupero di coperture danneggiate. Il massimale concedibile è di 7mila euro. Le spese in questione devono essere sostenute nel periodo che va dal 17 agosto 2022 al giorno prima di invio della rendicontazione del contributo. La scadenza del bando 'coperture' è fissata alle 12 del 20 gennaio 2023. 

"Il bando 'interessi” scade con una settimana di anticipo rispetto al bando 'coperture' - ha spiegato l'assessore comunale di Bondeno alle Attività produttive Michele Sartini - perché così eventuali rimanenze dal primo verranno immediatamente destinate al secondo. Diamo un primo, concreto e importante aiuto ai nostri imprenditori di tutti i settori". Contributi a fondo perduto per le attività economiche localizzate nel territorio comunale di Bondeno danneggiate dagli eventi calamitosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in provincia, pubblicati due bandi da 500mila euro per le imprese colpite dal temporale

FerraraToday è in caricamento