rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Letteratura

‘Misteri al Castello’, in uscita il romanzo che coniuga avventura e suspense tra le mura della città

Esordio narrativo per Cecilia Gallotta, che fonde realtà e fantasia tra i luoghi simbolo di Ferrara

Avventura, suspense e mistero fra le mura della città estense: sono solo alcuni degli ingredienti di ‘Misteri al Castello’, il primo libro - rivolto ai ragazzi dai 10-12 anni in su - di Cecilia Gallotta, giornalista e copywriter ferrarese, appena pubblicato da Robin Edizioni.

“Si tratta di una storia in cui fantasia e realtà si fondono e si alternano continuamente” spiega l’autrice: le descrizioni dei luoghi più cari ai ferraresi fanno da cornice alla vicenda di pura invenzione, in cui immaginarie leggende aleggiano fra le prigioni del Casello estense, e la vera storia di Ferrara sarà la chiave per risolvere il mistero in cui si trovano invischiati i due protagonisti.

La trama

Sara, una ragazzina di origini italiane trasferitasi negli Stati Uniti con la sua famiglia, ha ricordi sfocati del suo paese natale; presto però ci tornerà in gita scolastica, e la prima tappa sarà proprio Ferrara. Lì, fra voci misteriose e indizi enigmatici, verrà trascinata da un irresistibile richiamo legato a quella città dal fascino rinascimentale, dietro cui si cela un incredibile segreto. Sarà l’inizio di un’avvincente avventura per Sara e il suo migliore amico Matt, che dovranno trovare il coraggio di compiere una scelta decisiva per le sorti del loro futuro, fra salti nel tempo e nella storia, suspense e colpi di scena.

Non manca un occhio di riguardo all’immedesimazione, dedicata proprio al target d’età a cui è rivolto il libro, attraverso il racconto in prima persona della protagonista, le relazioni con i compagni, l’amicizia e le prime piccole-grandi riflessioni sul mondo che la circonda. Un messaggio trasversale ad ogni età è poi quello del coraggio e della capacità di saper riconoscere quando compiere una scelta - anche difficile e impegnativa - può cambiare le cose, e quando invece l’accettazione rimane l’unica scelta possibile.

Le ambientazioni

Dal Castello estense al Parco Massari, passando per il Duomo e per le mura di Ferrara, un ruolo fondamentale è poi dedicato anche al Museo della Cattedrale, dove Cecilia ha tenuto percorsi di guida didattica con la Fondazione Enrico Zanotti, e dai quali ha pescato per attingere qualche pillola di curiosità culturale sapientemente inserita nella vicenda, che rende ‘Misteri al Castello’ adatto anche ad una lettura in chiave didattica. O semplicemente, un modo leggero e originale per vedere la nostra città attraverso le lenti dell’immaginazione.

L’autrice

Cecilia Gallotta, classe ’91, è nata e vive a Ferrara, ma ha origini lucane. È laureata in Scienze della Comunicazione, e ha fatto della scrittura - anche personale - il mezzo con cui tenere sempre viva la passione per ogni sfaccettatura della vita. Prima di tutto però, è mamma di Leonardo e Lorenzo, senza i quali l’ispirazione per questo libro non sarebbe mai arrivata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Misteri al Castello’, in uscita il romanzo che coniuga avventura e suspense tra le mura della città

FerraraToday è in caricamento