rotate-mobile
Istruzione

Istruzione, si apre il portale per le iscrizioni e la scelta dei posti nido nelle strutture private

L'Amministrazione ha provveduto a consentire la possibilità di presentare domanda per il 'bonus nido'

Al via le iscrizioni dei nuovi posti nido nelle strutture private. A questo proposito, l'assessora comunale alla Pubblica istruzione ha apiegato che "sono 68 i posti nido messi a disposizione per abbattere le liste d'attesa e garantire una maggiore possibilità di accesso ai bambini che abitano nel nostro territorio. In particolar modo andiamo ad offrire nei territori delle frazioni le strutture che garantiscono una maggiore continuità per la presenza sia delle sezioni lattanti sia delle scuole dell'infanzia nella medesima struttura". La riapertura riguarda anche le domande per il 'bonus nido'.

"I nuovi posti - ha proseguito l'assessora Kusiak - che si aggiungeranno ai 196 già attivati con la misura 'bonus nido' e consentiranno di raggiungere una copertura del servizio pubblico del 46.54%, ampiamente superiore al target europeo del 33%, sono certamente una misura importante per favorire l'accesso ai servizio per l'infanzia dei bambini e sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Una misura che riguarda tutte le famiglie del territorio, attraverso un ampliamento dell'offerta pubblica che si affianca a quella dei voucher senza limiti di soglia Isee".

L'Amministrazione comunale ha provveduto a riaprire la possibilità di presentare domanda per il 'bonus nido' per tutte le strutture private. Inoltre, da venerdì fino a martedì 13 dicembre 2022 verranno aperte le iscrizioni anche per ulteriori 68 posti di nido per l'anno educativo 2022/2023.

Le domande potranno essere compilate e inoltrate esclusivamente tramite procedura online collegandosi al portale delle iscrizioni, al quale è possibile accedere con Spid o carta d'identità elettronica, e saranno riservate a famiglie residenti, con valore Isee inferiore o uguale a 40mila euro. Potranno presentare quindi una nuova domanda sia le famiglie attualmente in lista di attesa, che le famiglie che non hanno ancora presentato domanda nido o avessero nel frattempo rinunciato alla prima graduatoria.

La pubblicazione della graduatoria provvisoria è prevista entro 20 dicembre, con possibilità di presentare ricorsi entro il 23 dicembre, e pubblicazione della graduatoria definitiva entro il 4 gennaio del 2023.

Il sindaco Alan Fabbri ha affermato che "questo è un nuovo segno concreto delle opportunità offerte dalla collaborazione virtuosa con il privato, sostenuta dal pubblico. Opportunità che consentirà di dare risposte concrete all'aumento della domanda di posti e nuove risposte concrete nel contesto delle politiche che stiamo attuando per il sostegno alla genitorialità e il contrasto al calo demografico, aspettando le nuove strutture che saranno realizzate o riqualificate grazie ai fondi Pnrr già intercettati".

Nel dettaglio, i posti e i nuovi nidi riguardano le strutture Arcobaleno (12/36 mesi di età, 5 posti), Beata Beatrice d'Este (12/36 mesi di età, 6 posti), Braghini Rossetti (12/36 mesi di età, 6 posti), Carlo Lega Cif (12/36 mesi di età, 11 posti), Cif (12/36 mesi di età, 5 posti), Don Dioli (12/36 mesi di età, 8 posti), Mamy Education (12/36 mesi di età, 5 posti), Maria Chiara Nanetti (12/36 mesi di età, 3 posti), Maria immacolata (24/36 mesi di età, 1 posto), San Giacomo (24/36 mesi di età, 5 posti), San Vincenzo (12/36 mesi di età, 9 posti), Smiling (24/36 mesi di età, 4 posti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, si apre il portale per le iscrizioni e la scelta dei posti nido nelle strutture private

FerraraToday è in caricamento