rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Fondazione Teatro e Arte, Ferraresi (Gruppo Misto): "Mancano le informazioni su incarichi e costi"

La consigliera interpella l'amministrazione circa alcuni riscontri assenti sulla gestione delle realtà

Quanto costa ai cittadini la gestione del Teatro comunale? E’ questa la richiesta portata avanti da Anna Ferraresi (Gruppo Misto) attraverso un’interpellanza diretta al sindaco. La riflessione parte da un concetto: “Sia la Fondazione Teatro Comunale sia la Fondazione Ferrara Arte – scrive la consigliera - hanno omesso di pubblicare dati estremamente rilevanti in merito a elementi di fondamentale importanza per il controllo dei fondi comunali”.

E quali sarebbero queste informazioni mancanti? Ferraresi le elenca nel dettaglio all’interno del documento. A partire da quelle relative alla gestione dell’Abbado: “Sono assenti il bilancio consuntivo 2021 – si legge -, i titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice, i contratti degli incarichi 2022, gli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, i bandi di gara e il sistema di misurazione e valutazione della performance”. Per alcuni di essi, va detto, le ultime modifiche risalgono ad uno o più anni addietro.

L’elenco prosegue poi con la Fondazione Ferrara Arte in cui, tra gli altri, mancherebbero (o le cui ultime modifiche risalirebbero ad alcuni anni fa) i dati riguardanti “il direttore della Fondazione stessa, i titolari di incarichi dirigenziali, le posizioni organizzative, i bandi di concorso, il piano della performance e l’ammontare complessivo dei premi”.

Alla luce di ciò, come detto, la consigliera del Gruppo Misto chiede a Fabbri “se non ritenga gravi le mancanze di informazioni rilevanti di questi enti, per quanto obbligatorie per legge”. Così come “il motivo per cui, tra i beneficiari degli incarichi, figuri anche un ex dirigente di uno dei partiti dell’attuale maggioranza consiliare, seppure egli, non compaia all’interno delle informazioni ad oggi pubblicate”. E, infine, chi sia “il responsabile o i responsabili delle omissioni inerenti all’obbligo di pubblicazione dei dati sull’azione amministrativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Teatro e Arte, Ferraresi (Gruppo Misto): "Mancano le informazioni su incarichi e costi"

FerraraToday è in caricamento