rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Fiera / Via Bologna-Foro Boario / Via della Fiera

Dall'innovazione alla sostenibilità, a Remtech una maratona per le sfide ambientali

La conferenza anticipa alcuni temi che saranno affrontati durante la Settimana del pianeta Terra

Dal 18 al 22 settembre, il mondo dell'innovazione tecnologica, della sostenibilità e della ricerca avanzata da tutta Europa si dà appuntamento a Ferrara Expo per il Remtech Europe 2023. La conferenza internazionale è dedicata all'innovazione tecnologica al servizio della sostenibilità. E il programma dell'evento, che si inserisce nel vasto cartellone dell'undicesima edizione della Settimana del pianeta Terra, festival nazionale relativo alle Geoscienze, prevede 40 sessioni informative e ospiti da 30 Paesi.

A incontrarsi durante Remtech Europe 2023 saranno alcuni pensatori, innovatori e aziende leader nel campo della tecnologia e della sostenibilità ambientale, nella cornice di un forum di condivisione di idee, finalizzato a sviluppare nuove collaborazioni, affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo e spingere l'acceleratore del cambiamento. La conferenza è rivolta a tutti gli esperti del settore, da imprenditori in campo ambientale a enti di controllo e ricercatori, ma è aperta anche agli appassionati che hanno a cuore l'impegno per un futuro più sostenibile.

L'intento della manifestazione è diffondere tecnologie e conoscenze in tutto il mondo. A questo proposito, le 40 sessioni informative che andranno in scena dal 18 al 22 settembre 2023 saranno gratuite e aperte al pubblico, compresi i due appuntamenti più attesi. Appuntamenti che, nel dettaglio, si tradurranno nella maratona Sustainathon 2023, evento di 24 ore dedicato all'esplorazione di soluzioni innovative per promuovere la sostenibilità. I partecipanti da organizzazioni governative di tutto il mondo, racconteranno come hanno progettato e sviluppato soluzioni che affrontino le sfide ambientali globali. Inoltre, le Live Demo rappresenteranno una prova sul campo di 11 tecnologie all'avanguardia. 

Le dimostrazioni consentiranno ai partecipanti di toccare con mano le ultime innovazioni tecnologiche e comprendere come queste possano essere applicate con successo in una varietà di contesti ambientali. L'evento anticipa di qualche giorno l'inizio della Settimana del pianeta Terra 2023, dal 2012 il principale appuntamento condiviso di comunicazione pubblica delle Geoscienze, che dall'1 all'8 ottobre proporrà in Italia un centinaio di geoeventi pensati per far conoscere al grande pubblico lo straordinario patrimonio geologico, ambientale e naturalistico del nostro Paese. 

"Siamo molto contenti – ha affermato Rodolfo Coccioni, co-ideatore della Settimana del pianeta Terra con Silvio Seno – che quest'anno Remtech Europe si inserisca nel programma della Settimana del pianeta Terra, anticipandone le date di apertura ufficiale. Crediamo che questo evento sia assolutamente coerente con l'obiettivo della nostra manifestazione, che è da sempre quello di promuovere e incentivare un approccio aperto e socialmente responsabile ai temi della ricerca e dell'innovazione e stimolare una partecipazione dal basso, consapevole e coscienziosa, al rispetto e alla tutela dell'ambiente".

Il coordinatore scientifico di Remtech Europe Marco Falconi dell'Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale, ha aggiunto che "questa collaborazione è un'ottima occasione per unire gli sforzi per affrontare le sfide ambientali globali, promuovere l'innovazione verde e sensibilizzare l'opinione pubblica. Rendere la tecnologia più sostenibile è cruciale per proteggere il nostro pianeta e l'inclusione di Remtech Europe in questo festival scientifico riflette un passo significativo verso un futuro più verde e consapevole".

I primi due giorni della manifestazione, il 18 e il 19 settembre, saranno svolti integralmente online, mentre gli ultimi tre giorni, dal 20 al 22 settembre, saranno proposti in versione ibrida, alternando appuntamenti online a incontri fisici al Ferrara Expo. Considerando il pubblico internazionale, la conferenza si terrà completamente in lingua inglese. Per ulteriori informazioni sull'evento e per registrarsi, è online il sito web ufficiale di Remtech Europe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'innovazione alla sostenibilità, a Remtech una maratona per le sfide ambientali

FerraraToday è in caricamento