rotate-mobile
Amministrazione / Copparo

Dai parchi alle scuole, incontro tra i sindaci per un piano strategico

Diversi gli investimenti in corso in varie province del Ferrarese: i dettagli

"Cna sta definendo una propria proposta di piano strategico per il territorio dell’Unione Terre e Fiumi, su cui intendiamo confrontarci con i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative. Per questo, come tavolo dell’imprenditoria, abbiamo chiesto un incontro ai sindaci del territorio: il nostro obiettivo è conoscere lo stato dei progetti presenti e futuri portati avanti dalle diverse amministrazioni dell’Unione”. Thomas Pivanti, presidente di Cna Copparo, ha illustrato così le ragioni dell’incontro che ha visto coinvolti i sindaci di Copparo, Riva del Po e Tresignana con i vertici del Cna.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

I sindaci presenti all’incontro hanno illustrato gli investimenti in corso: tra questi il progetto ‘Smart Garden Terrefiumi’, che accomuna i tre territori e punta alla valorizzazione dei parchi pubblici urbani. A Tresignana, come ha spiegato il primo cittadino Laura Perelli, sono diversi i lavori in programma, tra cui l’ampliamento del nido di Formignana (600mila euro) e l’adeguamento sismico di elementari e medie per 1 milione e 550mila euro. Sono in conclusione gli interventi sull’illuminazione pubblica per 1 milione e 400mila euro, oltre alle opere di riqualificazione dell’area sportiva ‘Mazzanti’. Il progetto ‘Smart Garden’ per Tresignana prevede la riqualificazione del Parco degli Sceriffi di Tresigallo.

Andrea Zamboni, sindaco di Riva del Po, ha individuato un obiettivo a cui dedicare investimenti: incentivare il turismo lento lungo la ciclabile ‘Destra Po’, procedendo al recupero del tratto compreso tra Bondeno e Ro. Un progetto da 400mila euro, inoltre, permetterà la realizzazione del nuovo Mulino del Po. In partenza anche un progetto di videosorveglianza del territorio.

A Copparo i lavori di rigenerazione urbana, per cinque milioni di euro, sono tutti attivati. Sono invece in attesa di riscontro i progetti su edifici strategici delle frazioni e sulle piste ciclabili presentati al tavolo 'Focus Ferrara per l'economia'. Il sindaco Fabrizio Pagnoni ha dichiarato inoltre che sono in programma un quinto step di asfaltature per 900mila euro e la manutenzione per circa un milione di euro di scuole, strutture sportive e viarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai parchi alle scuole, incontro tra i sindaci per un piano strategico

FerraraToday è in caricamento