rotate-mobile
Società / Arginone / Via Arginone

Incontro sulla conversione ecologica, appello del Forum alle forze politiche

Il gruppo organizza un momento di riflessione sul futuro della città: i dettagli

“La situazione di grave crisi eco-climatica e sociale in cui ci troviamo rende urgente introdurre grandi trasformazioni”. E’ questo il pensiero di Forum Ferrara Partecipata che sta alla base dell’incontro pubblico – in programma martedì 16, alle 17.30, alla sala sinodale della parrocchia di San Giacomo Apostolo, in via Arginone – incentrato sulla visione futura della città.

Il momento di riflessione sarà introdotto da Franesca Cigala Fulgosi che presenterà le proposte del Forum per una conversione ecologica di Ferrara e vedrà i contributi di Romeo Farinella (architetto e urbanista di Unife) e Margherita Venturi (docente all’Alma Mater dell’Università di Bologna e membro del gruppo ‘Energia per l’Italia’).

“La conversione e la transizione ecologica non sono più rinviabili – precisano dal Forum -. In tal senso, è necessario pianificare un nuovo disegno della città, pensare a nuovi modelli produttivi e sociali che guardino alla salute e al benessere collettivo. Ma che puntino anche alla salvaguardia del territorio e alla riduzione del consumo di suolo, alla riduzione degli sprechi, alla tutela dei beni comuni, a nuovi modi di gestire la mobilità, gli spazi e il verde urbano. Chiediamo alle forze politiche e sociali di partecipare alla nostra discussione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro sulla conversione ecologica, appello del Forum alle forze politiche

FerraraToday è in caricamento