rotate-mobile
Lavori

Un incontro fra Cna Costruzioni e i vertici della Provincia per valorizzare le imprese del territorio

Il confronto ha inaugurato una serie di appuntamenti con i rappresentanti delle stazioni appaltanti

"Siamo molto favorevoli, quando è possibile, a far lavorare le imprese del territorio negli appalti pubblici. Naturalmente, purché questo avvenga nel pieno rispetto delle regole e delle normative vigenti". Sono le parole del presidente della provincia Gianni Michele Padovani che venerdì, insieme al dirigente del settore Lavori pubblici, l'ingegnere Luca Capozzi, ha incontrato i vertici di Cna Costruzioni Ferrara: il presidente Paolo Mazzini e il funzionario responsabile Luca Grandini. L'appuntamento ha inaugurato una serie di incontri che Cna Costruzioni intende organizzare con i rappresentanti delle stazioni appaltanti del territorio. Obiettivo, portare sui tavoli istituzionali le richieste delle oltre mille imprese del settore costruzioni che Cna rappresenta.

"Le oltre mille imprese che rappresentiamo – ha spiegato il presidente di Cna Costruzioni Paolo Mazzini – vantano competenze e professionalità elevate, e in buona parte dispongono delle attestazioni Soa richieste negli appalti pubblici. D'altra parte, il nuovo codice degli appalti dà maggiori possibilità di valorizzare le imprese del territorio tramite procedure di affidamento diretto. Per questo chiediamo alle stazioni appaltanti del territorio di tenere conto di queste opportunità e di sfruttarle: valorizzare le imprese locali comporta molteplici vantaggi e contribuisce a far crescere la nostra economia. Vanno superate, a nostro avviso, procedure di appalto che invece di valorizzare le capacità tecniche delle imprese ne valorizzano le capacità finanziarie: in quel modo si rischia di favorire le imprese più grandi e non sempre si ottengono buoni risultati".

Il responsabile di Cna Costruzioni Luca Grandini ha spiegato che "le nostre aziende chiedono agli enti locali del territorio uniformità e certezze nelle procedure di assegnazione degli appalti. Ma soprattutto chiedono di essere protagoniste, perché dispongono delle professionalità e delle competenze necessarie per operare al meglio sia nella manutenzione del patrimonio edilizio pubblico, sia nella creazione di nuove infrastrutture. In effetti riscontriamo dei segnali positivi in questo senso: ad esempio, la scelta del Comune Ferrara di attivare un proprio albo dei fornitori".

Il dirigente Luca Capozzi ha aggiunto che "la provincia attualmente, per ragioni di organico, non è in condizioni di attivare un proprio albo dei fornitori, che richiede una gestione costante e quindi personale dedicato. Siamo invece favorevoli a valorizzare le imprese locali tramite le procedure negoziate e gli affidamenti diretti, quando ciò è possibile: lo abbiamo fatto più volte anche in passato. Ora stiamo verificando le norme contenute nel nuovo codice degli appalti. Siamo comunque consapevoli dell'ottimo livello a cui operano le imprese del territorio e ne teniamo conto quando siamo in procinto di licenziare nuove gare".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un incontro fra Cna Costruzioni e i vertici della Provincia per valorizzare le imprese del territorio

FerraraToday è in caricamento