rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Disabilità / Fossanova-Gaibanella

Inaugurato il centro per la disabilità cognitiva: "Grazie alla Fondazione Marco Simoncelli"

Si tratta di un edificio ottagonale di circa 600 metri quadrati, realizzato interamente con materiali ecosostenibili

Un nuovo centro, all'avanguardia, per aiutare i ragazzi con disabilità cognitiva o con disturbi dello spettro autistico. Un sogno, da sempre, per la cooperativa 'I frutti dell'albero', che ora è finalmente divenuto realtà. Venerdì, infatti, è stata inaugurata la sede ufficiale, in via Ravenna (Fossanova San Marco), alla presenza del governatore della Regione, Stefano Bonaccini. Si tratta di un edificio ottagonale di circa 600 metri quadrati, realizzato interamente con materiali ecosostenibili, che sorge su un'area di 3500 metri quadrati, comprensiva di giardino, orto e alberi da frutto. In questo diurno potranno essere ospitati fino ad un massimo di venti ragazzi, cinquanta in alternanza.

"La struttura – ha precisato l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti – è la testimonianza più grande della forza di volontà che contraddistingue l'associazione. L'amministrazione ha voluto contribuire con 10mila euro al 'Laboratorio Macedonia', un progetto che come scopo ha quello di costruire in queste persone, dalle spiccate abilità, la capacità di lavorare in gruppo stimolando l'autostima e la creatività attraverso la realizzazione di ricette culinarie. L'idea è comunque quella di mettere in campo sempre più soluzioni che diano risposte a bisogni così complessi”.

Un contributo, quest'ultimo, assegnato nel 2021 ma che è già stato confermato anche per il 2022. “Ringrazio la presidente de 'I frutti dell'albero', Elena D'Adda – ha chiosato Coletti – e tutti gli educatori e le famiglie per affrontare con coraggio questo tema molto delicato. Un grazie va anche alla 'Fondazione Marco Simoncelli' e a tutti i sostenitori che, con una sensibilità non comune, hanno permesso la realizzazione di questo centro arrivando a donare un milione di euro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il centro per la disabilità cognitiva: "Grazie alla Fondazione Marco Simoncelli"

FerraraToday è in caricamento