rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Enogastronomia / Centro Storico / Piazza Trento - Trieste

'Il cibo è chi lo fa', torna l'appuntamento in piazza con il mercato del gusto

Allestite sul Listone le bancarelle con produttori provenienti da tutta Italia

L'evento enogastronomico 'Il cibo è chi lo fa' raggiunge la sua diciassettesima edizione. Da venerdì a domenica, dalle 10 alle 20, infatti, in piazza Trento Trieste, saranno presenti circa una quarantina di aziende che esporranno i loro prodotti in bancarelle in legno. Un appuntamento patrocinato dal Comune e organizzato dall'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia.

"E' un piacere ospitare la tradizionale manifestazione in Piazza Trento Trieste - evidenzia Angela Travagli, assessore comunale alle Attività produttive - che rimarca l'importanza del consumo del cibo di stagione , della sana alimentazione valorizzando i prodotti agricoli e a sostegno delle aziende che li producono in un clima sempre più difficile. L'evento sta seguendo il percorso amministrativo per avere il riconoscimento del marchio Deco". Massimiliano Urbinati, Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia ha aggiunto che "il successo della manifestazione consta nella tipologia e nella qualità del prodotto proposto, laddove chi lo vende è anche il produttore stesso. Il valore aggiunto é nello storytelling del prodotto di chi ne conosce le origini e le lavorazioni"

Nell'elenco dei prodotti presenti, spazio a: parmigiano Reggiano di Montagna delle Vacche Rosse, speck e canederli, strudel e spatzle, olio extra vergine Bio Pugliese, 'nduja calabrese, pesce di lago sott'olio, pampepato e tutte le derivazioni dolci con il cioccolato, dolci al taglio con crema, frutta, glasse e caramelli, taralli pugliesi declinati in tutte le loro varietà dai nuovi fave e cicoria al più gettonato croccantino e rum, porchetta di Ariccia, dolci a base di nocciole e mandorle, la classica sbrisolona, liquori e distillati, peperoncini, la focaccia genovese doppia sfoglia senza lievito in varie declinazioni tra cui la classica all'olio e sale , quella con cipolla o patate e stracchino o olive, cioccolato di Modica, miele di montagna di collina e di pianura, vino e la grappa di visciole, formaggi di capra, pizzoccheri, polenta taragna, succhi e confetture bio, mostarde.

In contemporanea alla manifestazione, continua l'impegno della Strada nella promozione del prodotto del territorio ferrarese e infatti in Piazza del Municipio ci saranno i produttori agricoli del Mercato Contadino di Ferrara, dalle 8 alle 19. Informazioni ulteriori sono disponibili sul sito internet www.ilciboechilofa.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il cibo è chi lo fa', torna l'appuntamento in piazza con il mercato del gusto

FerraraToday è in caricamento