rotate-mobile
Sociale / Malborghetto-Pontegradella

Giornata per l'autismo, ritorna il percorso 'Camminiamo insieme'

L'iniziativa di sensibilizzazione è promossa dalla Fondazione 'Dalla Terra alla luna'

Una camminata solidale come prima iniziativa di sensibilizzazione per la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo. A promuovere l'evento 'Camminiamo insieme' è la Fondazione 'Dalla Terra alla luna'.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Un evento è previsto sabato 30 marzo,  con partenza dalla sede della Fondazione, in via dei Calzolai 223 a Malborghetto di Ferrara alle 9.45, e ritrovo alle 9. La Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo è infatti ormai sinonimo della camminata solidale 'Camminiamo insieme', un percorso ad anello di circa 4,5 chilometri che si snoderà a partire dalla sede della Fondazione. L'iniziativa è patrocinata dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara.

"L'autismo - ha sottolineato l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - è una condizione che negli ultimi dieci anni, in Emilia-Romagna, ha avuto un aumento dell'incidenza del 248%. Invito tutti i cittadini a cogliere l'occasione di camminare insieme, perché l'iniziativa è un modo concreto per sostenere e valorizzare l'enorme impegno profuso dalla presidente Mariella Ferri e dai tanti volontari della Fondazione 'Dalla Terra alla luna'. L'autismo ha ricadute importanti anche sulla sfera familiare e amicale, l'intenzione dell'Amministrazione è continuare a sostenere le progettualità in questo ambito. Proprio due mesi fa abbiamo firmato un protocollo che ci ha visto affidare, dopo un percorso partecipato e condiviso, 200mila euro alle associazioni che offrono risposte sul tema dell'autismo. L'attenzione non deve mai calare".

La manifestazione è patrocinata anche dalle Aziende sanitarie Ferraresi, dal Coni Emilia-Romagna e dal Panathlon. Le iscrizioni apriranno alle 9, con partenza alle 9.45. La quota di iscrizione è di 10 euro, comprensiva di maglietta o zainetto e buffet organizzato dai ragazzi del progetto De Gustibus della Fondazione. L'iniziativa si avvale della collaborazione dell'associazione Voghiera Soccorso e di Radio Web Proloco di Poggio Renatico. Quest'anno la Fondazione accoglierà un gruppo Agesci di Bologna. Gli scout gestiranno un laboratorio creativo con la carta e un angolo giochi per i più piccoli. Per informazioni è possibile contattare il numero 3452977721. In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, il Comune di Ferrara, su proposta dell'assessora Cristina Coletti, accenderà di blu la fontana di Piazza Repubblica nelle serate del 1 e del 2 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata per l'autismo, ritorna il percorso 'Camminiamo insieme'

FerraraToday è in caricamento