rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
La manifestazione / Centro Storico / Corso Biagio Rossetti, 5

Giochi e spettacoli per salutare le vacanze, al via la rassegna 'Estate Bambini'

Previsti appuntamenti al parco Massari, all'ex refettorio di San Paolo e nelle frazioni

Sono numerosi gli appuntamenti della rassegna 'Estate Bambini', la cui edizione 2023 prevede tre diversi programmi di iniziative e attività per bambini e famiglie in diversi luoghi, fra Ferrara e le sue frazioni. Tra venerdì 1 e domenica 3 settembre la manifestazione attende, infatti, piccoli e grandi al parco Massari con un fitto programma di giochi, laboratori e spettacoli. Nelle giornate del 31 agosto e del 4, 5, 6 e 7 settembre l'ex refettorio di San Paolo in via Boccaleone 19, ospiterà invece i cinque spettacoli targati Festebà, il festival di teatro per bambini e ragazzi. Infine, sabato 9 e sabato 16 settembre ' Estate Bambini' sarà rispettivamente nelle frazioni di Quartesana e Sant'Egidio, al Santuario del Poggetto, per portare l'intrattenimento anche fuori dalle mura cittadine con gli spettacoli di Antonella Antonellini.

Promossa dal Comune di Ferrara, la manifestazione gratuita e ad accesso libero sarà gestita dal Consorzio Res - Riunite esperienze sociali, assieme all'associazione Circi - Centro iniziativa ricerca condizione dell'infanzia. "Ci saranno laboratori, spettacoli, iniziative culturali e ludiche, tra il parco Massari, molto apprezzato lo scorso anno, il nuovo spazio del refettorio di San Paolo per Festebà e le frazioni che ospiteranno gli spettacoli del 9 e 16 settembre. Sarà come sempre un momento di festa che accompagnerà la fine dell'estate e ci introdurrà all'inizio del nuovo anno scolastico", ha sottolineato Dorota Kusiak, assessora comunale alla Pubblica istruzione e Politiche familiari.

Come spiegato da Anna Maria Bovinelli, presidente dell'associazione Circi, ad aprire il calendario degli appuntamenti sarà Festebà, il festival di teatro per ragazzi giunto alla sedicesima edizione. Una rassegna proposta da Circi, che si terrà nel ex refettorio di San Paolo nelle giornate del 31 agosto e del 4, 5, 6 e 7 settembre, con gli spettacoli teatrali di narrazione, burattini e giocoleria. A questo proposito, sono state selezionate diverse compagnie italiane, con un'attenzione alle proposte più innovative. Anche quest'anno torna la Giuria popolare, formata da grandi e piccoli, che parteciperà a un percorso guidato alla visione e alla comprensione degli spettacoli, incontrerà e valuterà le cinque compagnie in gara. Esperienza, che sarà un momento di ulteriore condivisione e partecipazione a Festebà.

Al festival teatrale si affiancherà, da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre la tre giorni di EstateBambini al Parco Massari  con attività, giochi e spettacoli. La cerimonia di apertura delle attività presso il parco si terrà venerdì 1 settembre alle 16,30. "Quest'anno - ha precisato Anna Giuriola, a cui è affidata la direzione artistica - abbiamo ulteriormente aumentato l'offerta di attività all'interno del parco, vista l'altissima affluenza dello scorso anno. Ci saranno più aree gioco e più laboratori, proporremo spettacoli di compagnie del territorio e anche il Circi sarà presente con tante attività per dare valore al volontariato dei ragazzi".

Cinzia Guendalini, responsabile dei Servizi comunali per l'infanzia e la famiglia, ha aggiunto che "al parco Massari ci saranno proposte anche per famiglie con bimbi piccolissimi, curate dalle educatrici dei centri comunali oltre che dal laboratorio per le arti del Comune, che curerà attività per bambini dai tre anni". Donatella Mauro, responsabile comunale dei Servizi scolastici e dei rapporti con il territorio, ha concluso che "non mancheranno momenti di incontro e confronto per i genitori, per creare e coltivare reti di relazioni".  

All'interno del parco saranno presenti diverse aree dedicate a specifiche attività: laboratori artistici, laboratori manuali, Ludobus, spettacoli teatrali, attività di letture itineranti con Bibliobici e tanto altro. Ci saranno spazi dedicati alla ristorazione e un set fotografico dove poter fare scatti fotografici per testimoniare la propria partecipazione e partecipare a un concorso. All'ingresso sarà distribuito gratuitamente l'opuscolo contenente il programma dei tre giorni di manifestazione, accompagnato da una mappa del parco che aiuterà all'orientamento delle famiglie tra le diverse iniziative e attività. Sarà possibile consultare le mappe anche sui pannelli allestiti all'interno del parco. Nei tre giorni di festival alle 16.30, direttamente all'Infopoint situato all'interno del parco, sarà possibile prenotare le attività a numero chiuso.

L'intera manifestazione è resa possibile grazie all'apporto dei volontari dell'Associazione Circi che contribuiranno alla gestione degli spazi e all'animazione di alcune attività. Il programma della manifestazione nel dettaglio è consultabile anche sulle pagine Facebook 'Estate Bambini' e 'Festebà'.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi e spettacoli per salutare le vacanze, al via la rassegna 'Estate Bambini'

FerraraToday è in caricamento