rotate-mobile
Animali / Malborghetto-Pontegradella / Via Gramicia

Prima una gatta cieca, poi tre cucciolate: boom di abbandoni davanti al gattile

Due episodi differenti in pochi giorni. L'appello: "Qualche piccolo è scappato, aiutateci"

Un appello contro l'abbandono di animali, ma anche di informazione su tutte le forme consentite per cedere animali dei quali non ci si riesce più ad occupare e per richiedere cura e assistenza di colonia felina viene lanciato dalla presidente dell'associazione 'A coda alta' che gestisce il gattile comunale di Ferrara, Maurizia Zappaterra.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

In questi giorni, infatti, sono stati abbandonati due scatoloni con dentro le cucciolate di tre gatte che il proprietario non riusciva a gestire. E poco tempo prima una gatta cieca è stata lasciata nei dintorni del gattile comunale, in via Gramicia.

I gattini

"Nonostante i nostri sforzi rivolti alla sensibilizzazione sulla tematica dell'abbandono - spiega la referente del gattile - accadono, purtroppo, fatti gravissimi. Una decina di giorni fa, di sera, qualcuno ha abbandonato una gatta cieca fuori dal gattile, l'abbiamo avvistata ma è scappata. Dopo giorni di tentativi, finalmente siamo riusciti a recuperarla. Due sere fa, qualcun altro ha abbandonato due scatoloni pieni di gattini fuori dal cancello di ingresso. Ovviamente i gattini sono riusciti ad aprirli e a scappare. Attualmente ne abbiamo recuperati otto ma le ricerche continuano perché potrebbero essercene altri".

Il cartello

A contrasto di queste pratiche viene ricordato che:
- Chi non può o non vuole più tenere il proprio gatto può fare la cessione di proprietà presso l'anagrafe canina/felina del Comune di Ferrara. Chi ha un reddito basso, presentando l'Isee non paga la tassa comunale;
- Se ci si ritrova con diversi gatti randagi nei paraggi è possibile fare colonia felina e usufruire gratuitamente delle sterilizzazioni e di eventuali cure fornite dal gattile comunale. Nei casi di persone in difficoltà cerchiamo di aiutare dando del cibo.
- È sempre bene agire per tempo quando si nota uno o più gatti randagi o abbandonati e contattare il Gattile per effettuare la sterilizzazione prima che si riproducano e aumentino di numero.
- L'abbandono di un animale è un reato punibile per legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima una gatta cieca, poi tre cucciolate: boom di abbandoni davanti al gattile

FerraraToday è in caricamento