rotate-mobile
Furto / Malborghetto-Pontegradella / Via dei Cedri

Furto in villa in pieno giorno: finti poliziotti fanno razzia di gioielli e orologi

Vittima l'ex presidente della Provincia, Pier Giorgio Dall'Acqua. Duro il commento della figlia

Ancora un furto in abitazione, ma questa volta con il travestimento da poliziotti. Ha dell’inquietante quanto accaduto venerdì pomeriggio in una villetta di via Cedri. Il proprietario di casa è Pier Giorgio Dall’Acqua, ex presidente della Provincia. A denunciare pubblicamente l’accaduto è la figlia Maria, consigliera comunale nelle fila del Pd.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

La ricostruzione

Secondo quanto ricostruito, intorno alle 12 Dall’Acqua rientra a casa. Sulla porta si presentano due uomini vestiti da agenti della polizia, che comunicano all’ex presidente della Provincia che la sua abitazione è stata oggetto di un furto. Incredulo, lo stesso Dall’Acqua reca al piano di sopra, dove effettivamente nota un vetro rotto e un’inferriata divelta

Mentre l’inquilino parla con uno dei due finti poliziotti, l’altro sparisce. Per intrattenere Dall’Acqua, l’agente gli racconta che i ladri sono stati catturati ma che hanno fatto una copia dell’apertura della cassaforte e che devono controllare che sia tutto ok. L’ex presidente non si fida, è tutto troppo strano. Nel frattempo rientra la moglie e, con la scusa dell’inventario, i due malviventi riescono a sfilarle i gioielli. Dall’Acqua, compreso tutto, corre nell’altra stanza, ormai a soqquadro. Da lì sono spariti altri preziosi, tra cui anelli e orologi.

Le indagini

Sull’accaduto indagano ora i carabinieri, presso i quali è stata fatta denuncia. Della coppia di ladri, invece, nessuna traccia. Dopo aver fatto razzia, sono usciti dall’abitazione e si sono dileguati velocemente. Il dubbio è che fossero entrati prima nella villetta e, al rincasare di Dall’Acqua, invece di scappare, abbiano inscenato la scena del tentato furto e dei due poliziotti. Riuscendo in ogni caso a portare a termine il colpo.

La reazione

Come detto, a rendere pubblica la vicenda è stata la stessa figlia di Dall’Acqua, Maria, consigliera del Pd, attraverso i social. Duro il suo commento: “Poteva andare peggio, certamente. Ma questo non diminuisce il dolore ed il senso di smarrimento. Dov’è la ‘Ferrara Città Sicura’ baluardo della nostra (purtroppo) vigente amministrazione? Io sono stanca. Stanca, delusa e inerme. Che progetti ha questa amministrazione per la lotta all’illegalità? Quella vera, che colpisce quotidianamente la cittadinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in villa in pieno giorno: finti poliziotti fanno razzia di gioielli e orologi

FerraraToday è in caricamento