rotate-mobile
Furto / Zona industriale-Diamantina / Via Silvan

Il pick-up usato come ariete, poi il furto: ladri di biciclette al 'Borghi Bike', raid da 70mila euro

Un'azione da meno di cinque minuti, poi la fuga nella notte: sull'episodio indagano i carabinieri

Un’azione rapida, degna di un film di Hollywood, studiata a tavolino nei minimi dettagli. Così, ignoti ladri, nella notte tra martedì e mercoledì hanno messo a segno un colpo da circa 70mila euro ai danni del negozio ‘Borghi Bike’. E, per il rivenditore di biciclette di via Silvan, non si tratta nemmeno della prima volta (si contano almeno sei raid dal 2005). Dopo qualche anno di tranquillità, insomma, è tornato prepotente l’incubo dei furti.

La dinamica

A immortalare l’azione dei malviventi c’è l’occhio delle telecamere di sorveglianza. Lì è impresso tutto. In piena notte, la banda si avvicina alla porta di ingresso con un pick-up. Si posiziona esattamente davanti alla cancellata che, in teoria, dovrebbe proteggere i locali interni. Poi inserisce la retromarcia e usa il mezzo come un ariete, sfondando tutto.

I ladri, a questo punto, entrano all’interno del negozio e iniziano la razzia. Movimenti studiati al dettaglio, perché il tempo è poco. In cinque minuti, infatti, vengono razziate otto biciclette (tra cui una elettrica, molto costosa). Tutte le due ruote vengono caricate poi su un furgoncino. E via, nella notte, forse in direzione autostrada, per far perdere le proprie tracce.

L’allarme

Il colpo ha bisogno di rapidità perché in quella zona, quella della Piccola e media industria, gira costantemente una pattuglia della Coopservice. La macchina della vigilanza arriva in quel momento, ma trova già tutto distrutto. Sul posto giungono, così, anche i carabinieri, che iniziano le indagini del caso. A partire, come detto, proprio dalle immagini delle telecamere di sorveglianza.

Il bottino

Otto biciclette, di cui una elettrica, di ultima generazione. Tutti pezzi decisamente costosi. Solo un esemplare di questi può arrivare a valere anche 10mila euro. La prima stima parla, dunque, di un furto di mezzi da oltre 30mila euro. Forse quasi 40mila. Ma non è tutto. A questo, infatti, i titolari dovranno aggiungere le spese per riparare l’ingresso (con le inferriate) sfondato. Il conto, insomma, lievita di altri 40mila euro. In tutto, quindi, l’ennesima razzia costerà ai gestori di ‘Borghi Bike’ circa 70mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pick-up usato come ariete, poi il furto: ladri di biciclette al 'Borghi Bike', raid da 70mila euro

FerraraToday è in caricamento