rotate-mobile
Politica / Bondeno

Fondi europei, Saletti e Bergamini: "A un passo dal finanziamento della Bretella di Belfiore"

Il sindaco e il consigliere regionale si sono soffermati sulla possibile realizzazione dell'opera

Il patto fra Governo e Regione sul Fondo di sviluppo e coesione ha raccolto un plauso da Bondeno. "Il Comune - ha evidenziato una nota - è infatti in attesa del finanziamento da circa 4 milioni di euro per la realizzazione della Bretella di Belfiore che servirà a completare in via definitiva la Circonvallazione Ovest della Città. Un finanziamento che, salvo spiacevoli imprevisti, dovrebbe essere compreso all'interno dei 600 milioni arrivati dal Fsc". 

Il sindaco di Bondeno Simone Saletti e il consigliere regionale della Lega Fabio Bergamini hanno evidenziato che "siamo a un passo dal finanziamento, attendiamo solo l'ufficializzazione. La progettazione della Bretella è già stata interamente finanziata, nonché completata, dal lavoro interno al Comune, con una spesa per l'Ente di 100mila euro. La presidente del Consiglio Meloni, nel suo intervento, ha ribadito che questi fondi debbano essere destinati al finanziamento di grandi opere che portino un reale beneficio ai territori, e da questo punto di vista il completamento della Circonvallazione Ovest consentirebbe di snellire e rendere più efficace il transito dei mezzi pesanti, nonché di alleviare il Quartiere del Sole dal traffico quotidiano e a scorrimento veloce dei lavoratori. In definitiva, la Bretella di Belfiore andrebbe a mettere un punto fermo sulla viabilità di tutta la zona Ovest di Bondeno, concludendo una progettazione infrastrutturale del territorio sviluppata e realizzata dall’amministrazione Fabbri sino ad oggi". 

Il Comune è pronto all'arrivo sul territorio del finanziamento, in modo da poter procedere con gli espropri e a dare il via il prima possibile alle opere. Il percorso della Bretella di Belfiore partirà da una rotatoria all'incirca collocata alla metà dell'attuale Circonvallazione e si estenderà sino al termine della zona residenziale di Belfiore, innestandosi alla provinciale via per Scortichino mediante una seconda rotatoria. La giornata di mercoledì è stata proficua anche su un altro fronte infrastrutturale, con l'incontro fra la Giunta regionale e il ministro Salvini a tema Cispadana. "Un'altra grande opera che porterebbe ulteriori benefici al territorio, mediante la realizzazione a Bondeno di una strada a scorrimento veloce direttamente connessa con l'autostrada. Un grazie al ministro Salvini per l'attenzione mostrata verso lo sblocco di una grande opera attesa da decenni", hanno concluso Saletti e Bergamini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi europei, Saletti e Bergamini: "A un passo dal finanziamento della Bretella di Belfiore"

FerraraToday è in caricamento