rotate-mobile
Polizia locale

Taser alla polizia locale, conclusa la formazione: "Agenti e cittadini più sicuri"

Sono 10 gli operatori volontari abilitati dopo un percorso sia teorico sia pratico

La sperimentazione è completa. Mercoledì mattina si è infatti concluso l’ultimo modulo formativo destinato al personale volontario del Corpo di polizia locale, coinvolto nell'utilizzo del taser, di cui saranno a breve dotati gli agenti.

Gli agenti con il comandante Rimondi e il vicesindaco Lodi

La formazione, comprensiva in totale di quattro moduli (con contenuti teorici e prove pratiche), ha visto attivamente coinvolto anche il personale dell'Et 118 Ferrara, che ha partecipato in qualità di osservatore alle esercitazioni pratiche, avendo modo di comprendere le eventuali criticità di utilizzo dello strumento in rapporto ai rischi sanitari. Complessivamente sono ora 10 gli operatori abilitati all'uso del taser.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"E’ un passaggio fondamentale per la sicurezza degli agenti e dei cittadini - spiega il vicesindaco, Nicola Lodi -. La pistola elettrica può garantire ampi benefici a partire dalla tutela del personale che l'avrà in utilizzo. Osservando i dati riguardanti gli organi di sicurezza che lo hanno già si evince come la funzione deterrente dell'arma elettrica sia sufficiente a far desistere i malintenzionati a portare a compimento le azioni criminali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taser alla polizia locale, conclusa la formazione: "Agenti e cittadini più sicuri"

FerraraToday è in caricamento