rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Fiera / Codigoro

Fiera di San Martino, un weekend fra tradizioni e creatività

La manifestazione prenderà il via con la mostra 'Pier Paolo Pasolini: Riflessi emiliano-romagnoli'

Nel segno della cultura, eventi e iniziative fra il culto delle tradizioni e la valorizzazione della creatività, accompagneranno la Fiera di San Martino, a Codigoro. La manifestazione quest'anno prende il via con una grande mostra, che sarà inaugurata venerdì 10 novembre alle 11.15 nella biblioteca comunale Giorgio Bassani. La mostra 'Pier Paolo Pasolini: Riflessi emiliano-romagnoli', si snoda lungo un percorso formato da oltre 90 pannelli, che saranno esposti su due piani della biblioteca comunale, per rendere omaggio allo scrittore e regista del secolo scorso. Un'esposizione itinerante, promossa e curata dal Cineclub Fedic di Lagosanto che, dopo aver fatto tappa a Comacchio e a Ostellato, approda a Codigoro. 

"La mostra - ha sottolineato Sabina Alice Zanardi, sindaca di Codigoro questa mattina - mette in luce il genio e la vena creativa di uno scrittore, poeta, regista, attore, drammaturgo, ancora per certi versi oscurato, ma protagonista autentico di un'epoca di cambiamenti per la società moderna, di cui ha saputo descrivere e denunciare lacune, discriminazioni e problemi atavici. Ringrazio i volontari del Fedic di Lagosanto per l'impegno profuso anche ad allestire l'esposizione al palazzo del Vescovo. La mostra sarà visitabile sino al 17 gennaio 2024". I tre ambiti riguardano le collaborazioni intrecciate da Pasolini con intellettuali della sua regione, la sua ricca filmografia dal 1961 al 1975 con locandine originali dei film, e le foto realizzate da e con volontari del Fedic di Lagosanto, nei panni dei protagonisti di alcune pellicole del regista emiliano.
 
Venerdì 10 novembre alle 19.15, in piazza Garibaldi, aprirà lo stand della sesta edizione della Sagra del Brodo e dei Bolliti, gestito dalla Nus codigorese. All'interno saranno serviti i piatti tipici, dai cappelletti in brodo, alla salamina da sugo, dal carrello di bolliti misti sino ai dolci tradizionali, anche a base di farina di castagne. Nello stand, da 240 posti a sedere, come hanno specificato Giorgio Giari e Stefano Cantelli - saranno operativi circa 60 volontari. Le prenotazioni telefoniche saranno accolte solo al primo turno, contattando i numeri 348 7340868, oppure 339 3070475.
 
Sabato 11 novembre, nel giorno della ricorrenza di San Martino, la fiera patronale entrerà nel vivo con l'apertura, dalle 10 del mattino fino alle 18, del Mercato straordinario tra piazza Matteotti, via IV novembre, Galleria di San Martino, con distribuzione di prodotti tipici autunnali e mercatino della creatività e dell'hobby. I volontari dell'associazione La Grande Sorella riproporranno i Giochi di una volta, tra i quali una novità realizzata per l'occasione dal presidente Ivo Beltrami. Protagoniste anche l'Avis di Codigoro e l'Aido. I dolci della tradizione preparati dai volontari saranno distribuiti negli stand delle associazioni, dislocati in una piazza animata anche dal Mercatino dei bambini. Alle 10, nell'atrio del teatro Arena, le educatrici dell'asilo nido daranno forma a un'iniziativa rivolta ai più piccoli.
 
La festa patronale proseguirà alle 10.30, al palazzo del Vescovo, con l'inaugurazione del nuovo percorso digitale e della pannellistica legati al progetto di rifunzionalizzazione degli spazi della biblioteca comunale 'Giorgio Bassani'. "Il percorso, denominato Memorie letterarie e cinematografiche del Delta. Un breve itinerario' - ha aggiunto la sindaca Sabina Alice Zanardi - è stato realizzato grazie alla candidatura di un progetto, a un bando regionale, beneficiario di un finanziamento di circa 15mila euro, ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Oltre a nuova pannellistica sulla storia del palazzo del Vescovo, a un ufficio nuovo e arredato per il co-working e ai nuovi allestimenti nella Sala Ragazzi, è stato creato un percorso digitale, che ripercorre la storia del cinema del Novecento, con i film girati tra Codigoro e il Delta del Po".
 
A seguire, nella Sala della Pro Loco di via IV novembre 18, sarà inaugurata la mostra 'Le donne' dell'artista locale Edda Farinelli. La mostra consta di 18 dipinti incentrati su altrettante figure femminili, tre dei quali in tema con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre prossimo. L'esposizione, a ingresso libero, potrà essere visitata sino al 25 novembre. Alle 12.15 riaprirà i battenti lo stand gastronomico della Sagra del brodo e dei bolliti, con il pomeriggio ricco di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età.
 
Alle 15, sotto alla Galleria San Martino andrà in scena l'omonimo laboratorio, a cura dell'oasi naturalistica Garzaia, con materiale di riciclo. La referente, Sabrina Bulgarelli, focalizzerà l'attenzione sugli aspetti ludici e sull'importanza del riciclo e del riuso, attraverso un coinvolgente laboratorio creativo. Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 349 3592339. C'è attesa per il classico arrivo di San Martino a Cavallo: la ricostruzione storica dell'evento, a cura dell'Associazione Cowboy Delta del Po e Gruppo Gad – Amici del Teatro di Codigoro, è in programma per le ore 16.30, tra la Riviera Cavallotti, via IV novembre e piazza Matteotti. 

Alle 18 don Marco Polmonari celebrerà la messa solenne dedicata al santo patrono. Alle 19.15, in piazza Garibaldi riaprirà lo stand gastronomico, ma la serata proseguirà al teatro Arena con lo spettacolo di musica e ballo 'Festivalbar – le hits da '90', in collaborazione con A-ritmo. La serata, a ingresso libero, sarà presentata da Federica Sapori e Simone Azzi. Si svolgerà un contest con 6 concorrenti, per regalare a tutti una serata di grande divertimento e coinvolgimento, sulla scia del successo di Raffamania, il contest proposto lo scorso anno. 
 
Domenica 12 novembre si replica con il Mercato straordinario di prodotti tipici autunnali e con il mercatino della creatività e dell'hobby dalle 10 alle 18, con I giochi di una volta dalle 11, e con l'apertura dello stand gastronomico della Sagra alle 12.15. Durante la messa solenne della domenica, alle 11, nella chiesa di San Martino, saranno celebrati gli anniversari di matrimonio. La festa per le 15 coppie che rinnoveranno il loro sì in chiesa, proseguirà poi nei locali dell'oratorio con un pranzo conviviale. Alle 16, spazio a Billo Circus, lo spettacolo che in piazza Matteotti farà divertire tutti i bambini. Alle 19.15 riaprirà in piazza Garibaldi, per il gran finale, lo stand gastronomico. L'intero programma della manifestazione, per la realizzazione del quale sono stati stanziati 10mila euro, è sostenuto e patrocinato da Comune e Pro Loco di Codigoro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di San Martino, un weekend fra tradizioni e creatività

FerraraToday è in caricamento