rotate-mobile
Cultura / Giardino-Arianuova-Doro / Via Mario Poledrelli, 21

Festival delle parole: ecco i romanzi per il Concorso nazionale editi Grisù 451

La seconda edizione della manifestazione letteraria sarà preceduta da una presentazione di un libro giallo

Scrittura, creatività, musica, condivisione e contaminazione sono le parole che guideranno la seconda edizione di Grisù 451. Il Festival delle parole sarà caratterizzato dalla direzione artistica dello scrittore ferrarese Paolo Panzacchi, che in questa nuova edizione vuole "far incontrare a lettrici e lettori nuovi nomi, nuove proposte e creare suggestioni, sinergie e contaminazioni, ma anche intercettare un pubblico diverso e trasversale". 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Un obiettivo che ricalca la mission di Alessio Papa, direttore della Factory Grisù che, proprio sul tema della condivisone dei linguaggi e della contaminazione tra diverse discipline, ha lanciato il Concorso fotografico ispirato alla letteratura di Pier Vittorio Tondelli, in programma nell'ambito di 'Riaperture Festival Fotografia Ferrara'. Il Festival si svolgerà dall'11 al 14 aprile, con anteprima domenica 7 aprile alle 18, al Centro commerciale 'Il Castello'. Nell'occasione è prevista la presentazione del romanzo giallo 'Dentro la gabbia' di Stefano Cosmo.

La conferenza stampa è stata l'occasione per la giornalista Riccarda Dalbuoni per presentare i 5 romanzi selezionati, più una menzione speciale, al Concorso nazionale editi Grisù 451, il cui vincitore sarà indicato nella serata di chiusura del Festival di domenica 14 aprile alle 19. L'elenco comprende 'Tremenda vendetta' di autori vari (Morellini), 'Le eredità del male' di Antani & Mascetti (Golem), 'Se tutti diventassero re' di Giuseppe Foderaro (Arkadia), 'Mercoledì ti ucciderò' di Silvia Grossi (Laurana), 'Dove si nascondono le rondini' di Enrico Losso (Garzanti), 'Fino alla fine di noi' di Giada Trebeschi (Oakmond Publishing). Sempre domenica 14 aprile, il Teatro Off parteciperà all'incontro su Luigi Bernardi con una lettura dedicata.

Grisù 451 non si fermerà alle quattro giornate di aprile, ma proseguirà la sua attività di aggregazione anche in estate con otto incontri con autori, mentre per il 2025 ospiterà un progetto dedicato al mondo dell'infanzia e dei ragazzi. Fra i progetti in divenire, c'è inoltre una Scuola di scrittura creativa di sei mesi composta da quattro docenti, due tutor e un'agenzia letteraria per dieci aspiranti scrittori. Con questa edizione, e con gli eventi futuri, Grisù si riconferma come "un luogo di aggregazione cittadino, un luogo per attività ed eventi eterogenei capace di attirare persone anche al di fuori della cerchia ferrarese, alimentando il flusso turistico e generando economia", ha sottolineato il presidente Alessandro Canella. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival delle parole: ecco i romanzi per il Concorso nazionale editi Grisù 451

FerraraToday è in caricamento