rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Il festival / Codigoro / Via Riviera Cavallotti

'Festival della gentilezza', in partenza la seconda edizione della manifestazione

Il mese di aprile sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti, in collaborazione con le scuole

E' ai nastri di partenza la seconda edizione del Festival della gentilezza a Codigoro. La manifestazione, lunedì 8 aprile alle 11.30, prenderà il via dalla biblioteca comunale 'Giorgio Bassani' con la donazione degli scritti di Mario Albertini, da parte della sezione ferrarese del Movimento Federalista Europeo. Mario Albertini è stato co-fondantore, con Altiero Spinelli, del Movimento Federalista Europeo. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday
 
All'iniziativa saranno presenti gli alunni del Polo Guido Monaco di Pomposa e la dirigente scolastica Angela Lucibello. Spazio, quindi, agli interventi della sindaca di Codigoro Sabina Alice Zanardi, della segretaria della sezione di Ferrara del Mfe Rosella Zadro, di Guglielmo Bernabei, avvocato e docente dell'Università di Ferrara e dell'assessora comunale all'Istruzione di Codigoro Simonetta Graziani. Il fitto calendario di iniziative del Festival della gentilezza, organizzato dall'assessorato all'Istruzione, proseguirà in collaborazione con gli Istituti scolastici di Codigoro, con la direzione del Distretto sud-est dell'Ausl di Ferrara, nonchè con la Camst, la Biblioteca comunale 'Bassani', il gruppo di associazioni Delta Rescue, il Gruppo Foto-amatori codigoresi e il video maker Maurizio Occhi.

Il programma degli appuntamenti

Martedì 9 aprile alle 15.30, al palazzo del Vescovo avrà luogo un incontro sul tema della gentilezza verso l'ambiente, a cura di Giulia Bondesan, presidente dell'Associazione Delta Rescue. Mercoledì 10 aprile ore 11, nell'atrio dell'ospedale del Delta, in collaborazione con la direzione del Distretto Sud-Est dell'Ausl di Ferrara, verrà inaugurata la mostra fotografica 'I gesti della gentilezza', realizzata dagli studenti del Gruppo archivio fotografico del Polo scolastico superiore di Codigoro. L'11 e il 12 aprile, nella Biblioteca comunale si susseguiranno letture a tema, rivolte agli alunni della scuola primaria.
 
Giovedì 18 aprile alle 10.30, nella sede comunale si riunirà il Consiglio comunale dei ragazzi dell'Istituto comprensivo di Codigoro. All'ordine del giorno saranno ascritti i temi della gentilezza e della pace. Saranno contestualmente premiati gli alunni dei due Istituti scolastici locali, che hanno svolto azioni di gentilezza nei confronti della comunità. Lunedì 22 aprile alle 10, nello stadio comunale andrà in scena uno spettacolo di attività motoria incentrato sul festival. 
 
Martedì 23 aprile, nelle mense scolastiche la Camst preparerà il pranzo per tutti con prodotti senza glutine, quale gesto di gentilezza nei confronti dei bambini celiaci. Mercoledì 24 aprile alle 10, al cinema teatro 'Arena' di Codigoro gli alunni di tutte le scuole, dal nido all'Istituto d'istruzione superiore, saranno i protagonisti dello spettacolo 'Insieme'. Il Festival della gentilezza terminerà sabato 27 aprile alle 10.30, con la cerimonia di chiusura organizzata in Municipio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Festival della gentilezza', in partenza la seconda edizione della manifestazione

FerraraToday è in caricamento