rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Natale

Luminarie e ruota, costi delle festività nel mirino. Ferraresi (Gruppo Misto): "Non si conosce nulla del progetto"

La consigliera ha richiesto ufficialmente un accesso agli atti per comprendere i dettagli delle iniziative

Dietro le quinte del Natale. Si potrebbe riassumere così la volontà – da parte della consigliera del Gruppo Misto, Anna Ferraresi – di capire come si sia arrivati a organizzare e installare le attrazioni delle prossime festività.

In particolare, la consigliera si concentra sulle luminarie e sulla ruota panoramica (quest’ultima posizionata all’interno del parco Coletta e aperta al pubblico dal prossimo 26 novembre). La riflessione, ad ogni modo, parte da una premessa che riguarda quanto accaduto dodici mesi fa.

“L’anno scorso – scrive in un’interpellanza – il servizio di luminarie natalizie per le strade del centro storico e degli edifici monumentali veniva aggiudicata a fronte di un importo complessivo di 161.467 euro”.

Da qui, come detto, la richiesta di chiarimenti. “Si chiede di conoscere quante ditte o consorzi di imprese abbiano partecipato al bando 2022 – incalza Ferraresi – e a quanto sia stato aggiudicata tale gara e, ancora, quale proposta sia stata presentata”.

Allo stesso modo, viene chiesto quando sia stato aggiudicato il bando per le luminarie e quando siano iniziati i lavori. “A Ferrara – domandano ancora dal Gruppo Misto – è stato pattuito un accordo analogo a quello di Ancora o sarà ancora il Comune a sostenere tutti i costi energetici per la ruota panoramica, le altre attrazioni del Winter Park e le luminarie? In questo caso, a quanto ammonta l’importo di spesa e in che capitoli del bilancio è stato inclusa?”.

Parallelamente, si chiede anche se è prevista la presenza di eventuali sponsor (che contribuiscano ad ‘alleggerire’ la somma totale) e chi invece si è fatto carico dei costi delle polizze assicurative e degli oneri di sicurezza.

Infine, si vuol conoscere “se ci siano esponenti politici o amministratori pubblici, anche di altri Comuni, che in veste anche di semplici consulenti, rientrano nella più generale macchina organizzativa dell’evento Winter Park”.

Ma non è finita qui. Perché Anna Ferraresi ha richiesto anche un accesso agli atti per comprendere sia i nominativi di tutte le aziende che hanno presentato la manifestazione di interesse per l’organizzazione del Natale, sia i profili della commissione tecnica ad hoc che hanno valutato il progetto artistico, le tecnologie e i materiali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminarie e ruota, costi delle festività nel mirino. Ferraresi (Gruppo Misto): "Non si conosce nulla del progetto"

FerraraToday è in caricamento