rotate-mobile
Politica

Sanità, Ferraresi (Gruppo Misto): "Situazione critica, la conferenza socio-sanitaria sia visibile al pubblico"

L'esponente dell'opposizione chiede che gli interventi dei sindaci (e i verbali) vengano resi fruibili

Un Consiglio comunale ad hoc sul tema della sanità. E’ quanto richiesto da Anna Ferraresi, Gruppo Misto, per “cercare di porre rimedio alla grave situazione delle strutture sanitarie pubbliche”. Dalle lunghe liste d’attese alle code in pronto soccorso fino alla sospensione degli appuntamenti, per la consigliera dell’opposizione sarebbero diversi i punti da discutere insieme alle sigle sindacali e ai dirigenti dell’Ausl proprio nell’aula di palazzo Municipale.

Ma perché proprio un Consiglio, quando esiste la Conferenza territoriale socio-sanitaria, della quale il sindaco Alan Fabbri è presidente? Perché quest’ultima non può essere seguita pubblicamente. “E’ normale – prosegue Ferrarese – che nessuno sia a conoscenza di ciò che viene detto e deciso in tale conferenza, alla luce del fatto che essa sia blindata, secretata in contrasto con il diritto costituzionale della democrazia partecipativa che contempla il bene primario dei cittadini quale la salute?”.

La stessa esponente del Gruppo Misto, quindi, chiede che sia resa fruibile anche dai cittadini, magari attraverso lo strumento dello streaming (come già avviene per i Consigli e le commissioni), di modo tale da visionare gli interventi dei sindaci di provincia presenti o i loro rappresentanti. “Infine – conclude – vorrei sapere la vera ragione per la quale non siano resi pubblici nemmeno i verbali e relative votazioni in merito agli ordini del giorno illustrati nelle sedute”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Ferraresi (Gruppo Misto): "Situazione critica, la conferenza socio-sanitaria sia visibile al pubblico"

FerraraToday è in caricamento