rotate-mobile
Sociale

'Ferrara Beatles day', la musica a sostegno delle realtà che aiutano le donne colpite da tumore e vittime di violenza

La seconda edizione dell'evento è promossa dall'associazione culturale Mondo animali

Un weekend all'insegna della musica e della solidarietà. Sabato e domenica, infatti, è in programma la seconda edizione del 'Ferrara Beatles day'. Quest'anno, l'evento è dedicata alle donne che vivono due particolari situazioni di vulnerabilità, quella del tumore e quella della violenza. L'obiettivo è di far conoscere alle persone due importanti realtà che aiutano le donne in tali esperienze: il servizio di Psico-oncologia del dipartimento di Neuroscienze e riabilitazione dell'Università e l'associazione Volunteers vs violence.

La seconda edizione, organizzata anche quest'anno dall'associazione culturale Mondo Animali, si svilupperà in due eventi. La mostra 'Remembering Linda McCartney - Peta For Animals - The Beatles', in programma all'ex refettorio di San Paolo, sabato dalle 11.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 16. Un'esposizione con fotografie della collezione di Rolando Giambelli, provenienti dal Beatles Museum. Il secondo appuntamento è la serata musicale dal titolo 'The Beatles magic night', alla sala Estense, sabato alle 21. Un concerto coordinato dal musicista Ricky Scandiani, in collaborazione con diversi gruppi e solisti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

"Quest'anno l'evento è dedicato alle donne che vivono in situazioni particolari, come casi di maltrattamento o un percorso oncologico - ha aggiunto Ilaria Marzola, presidente dell'associazione organizzatrice. Con questo progetto vogliamo sostenere attraverso una raccolta fondi e una campagna di sensibilizzazione, realtà come il servizio di Psico-oncologia del dipartimento di Neuroscienze dell'Università e l'associazione Volunteers vs violence".

Uno degli obiettivi dell'associazione Volunteers vs violence è la promozione sul territorio di un impegno sociale concreto basato sulla prevenzione e sul contrasto della violenza, con una particolare attenzione nei riguardi di donne, minorenni e animali. L'associazione gestisce dal 2021 un innovativo 'Rifugio link', denominato 'La casa dei buoni', una casa di civile abitazione ad indirizzo segreto, in grado di assicurare un'accoglienza rispondente alle specifiche esigenze di nuclei costituiti da donne vittime di violenza familiare sole o con figli minorenni, con animali al seguito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ferrara Beatles day', la musica a sostegno delle realtà che aiutano le donne colpite da tumore e vittime di violenza

FerraraToday è in caricamento