rotate-mobile
Sociale

'La famiglia, la comunicazione, l'ascolto', una conferenza sul valore del dialogo e della parola

L'incontro è organizzato dall'associazione culturale 'Club del secondo rinascimento di Ferrara'

Giovedì alle ore 18, nella Sala della Musica in via Boccaleone 19, Ferrara, si terrà la conferenza della dottoressa Mariella Borraccino, dal titolo 'La famiglia, la comunicazione, l'ascolto', con l'introduzione della dottoressa Panteha Shafiei. Mariella Borraccino ha la sua base a Milano, dove si è trasferita negli anni Settanta. Nella sua formazione ci sono studi classici, la laurea in medicina, l'esperienza redazionale nella casa editrice Spirali e l'esperienza della scienza della parola. 

Coordina differenti dispositivi intellettuali di ricerca linguistica e artistica e di edizione di libri. Da trent'anni, tiene a Milano un seminario settimanale di analisi e clinica della parola. Tiene letture pubbliche in varie città d'Italia sui temi del rinascimento della parola e della sua industria. All'inizio del 2020 è uscito un ebook di cui è coautrice, dal titolo 'Della guerra e della natura delle cose nelle opere di Leonardo da Vinci e di Picasso'. 

Panteha Shafiei, medico e psicanalista, è presidente dell'associazione culturale 'Club del secondo rinascimento di Ferrara', e organizza da anni dibattiti ed eventi culturali a Ferrara, promuovendo la scienza della parola, segnatamente il rinascimento della parola, la sua industria, come pure le arti, le scienze, la scrittura, la comunicazione. Tiene a Ferrara un gruppo di lettura settimanale di analisi e clinica della parola. Ha pubblicato articoli nelle riviste della casa editrice Spirali.  

Nel corso della conferenza verranno analizzate alcune questioni essenziali dell'esperienza di ciascun giorno, per giungere alla valorizzazione della vita. L'incontro è stato organizzato dall'associazione culturale 'Club del secondo rinascimento di Ferrara', con il patrocinio del Comune. L'ingresso è libero. Per informazioni, occorre contattare telefonicamente il numero 393 9883206.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La famiglia, la comunicazione, l'ascolto', una conferenza sul valore del dialogo e della parola

FerraraToday è in caricamento