rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Ambiente / San Giorgio-Villa Fulvia-Quacchio / Piazza San Giorgio

Ex Conceria tra erba alta e cancelli chiusi: "Qui anche bisce e topi"

La denuncia dei residenti del quartiere che affaccia su San Giorgio

Erba alta e incuria del territorio. E’ quanto denunciano alcuni residenti dell’area confinante con l’ex Conceria (nella zona di San Giorgio). A raccogliere le testimonianze, l’attivista del Pd, Valerio Aldighieri, che sottolinea come “il confinante circolo Acli è abbandonato da anni, sul retro delle abitazioni stesse imperversano erbacce e vegetazione che arriva alle finestre”.

“Tra gazebo abbandonati e campi da calcetto e tennis dimenticati, regna il totale degrado con topi, bisce e scarafaggi – aggiunge - che rendono inutili gli interventi di disinfestazione e derattizzazione degli abitanti all'interno del Borgo stesso”.

Sempre secondo l’attivista, l'area sarebbe di proprietà della Curia: “A nulla – prosegue - sono valse proteste e legittime richieste di mantenere in ordine gli spazi confinanti. Addirittura i residenti si sono resi disponibili a farsi carico delle spese di manutenzione e cura, ma dall'altra parte la risposta è stata contraria”.

Il problema, in concreto, è che per accedere all'area è presente un cancello e sul retro delle abitazioni sono posizionati gli impianti di climatizzazione, perciò è impossibile pure fare manutenzione alle facciate o effettuare interventi sugli impianti dei climatizzatori. Oltre alla proposta, tra gli abitanti è stato anche proposto di individuare un responsabile a cui affidare le chiavi dello stesso cancello. Ma nulla si è mosso nemmeno in tal senso. E non è tutto.

“Un'altra situazione che merita attenzione è lo stato di degrado che coinvolge la basilica – prosegue Aldighieri -, con poca cura del verde nelle aree limitrofe, le erbacce sul sagrato e la vegetazione spontanea un po' ovunque. I residenti evidenziano inoltre quanto a fronte di molti turisti e gite scolastiche che arrivano durante l'anno, il luogo sia poco valorizzato”. Da qui anche la richiesta all’amministrazione per farsi portavoce della situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Conceria tra erba alta e cancelli chiusi: "Qui anche bisce e topi"

FerraraToday è in caricamento