rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica / Comacchio

Erosione delle coste sul territorio, l'europarlamentare Basso (Lega-Id): "Serve un cambio di passo in Emilia-Romagna"

L'esponente politica ha affrontato il tema nel corso di un incontro nella città lagunare con alcuni rappresentanti locali

"E' indispensabile mantenere alta l'attenzione su un problema che rischia di sottrarci una risorsa ambientale, paesaggistica ed economica unica". A parlare è l'eurodeputata del Gruppo Lega-Identità e democrazia Alessandra Basso in visita, a Comacchio per discutere dell'erosione delle coste in un incontro a cui hanno partecipato la vicesindaca Maura Tomasi e l'assessore comunale all'Ambiente Antonio Cardi, oltre ai rappresentanti locali della Lega, a partire dal segretario provinciale Ottavio Curtarello.

"Al di là di operazioni emergenziali essenziali, è imprescindibile strutturare interventi efficaci e durevoli. Il ripascimento, anche quello programmato, è certo paesaggisticamente poco impattante, ma il mero spostamento di sabbia risulta un sistema nel lungo termine poco decisivo. E' dunque necessario individuare soluzioni quanto più possibili permanenti, e farlo a partire da una valutazione complessiva della costa, le cui situazioni sono estremamente eterogenee".

Basso, che porterà la questione in Europa, ha riferito che "in tal senso si sono già mosse le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, che hanno messo mano all'affidamento di uno studi all'avanguardia. L'Emilia-Romagna dovrebbe fare lo stesso. Occorre un deciso cambio di passo per trovare la soluzione più adatta a salvare la nostra costa: un autentico patrimonio ed elemento fondante dell'economia del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione delle coste sul territorio, l'europarlamentare Basso (Lega-Id): "Serve un cambio di passo in Emilia-Romagna"

FerraraToday è in caricamento