rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lavoro / Cento

Economia circolare, al via il corso di formazione da 'tecnico per la sostenibilità nei processi industriali'

Le iscrizioni si chiudono il 29 novembre e il percorso, gratuito, durerà un anno

Economia circolare come nuovo ‘mantra’ della società moderna. Ma al netto delle belle parole, serve che si agisca in maniera concreta in questa direzione. E, per farlo, serve che i giovani di oggi – nonché lavoratori di domani – abbiano le giuste competenze.

Ed è in questo senso che Centoform ha creato il corso per la figura di ‘tecnico per la sostenibilità e l’economia circolare dei processi industriali’: un percorso nato a Ferrara nel 2021, della durata di un anno e gratuito (grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna) che si prefigge di creare operatori in grado di mettere in atto nelle aziende l’idea di ‘economia circolare’.

L’obiettivo è, infatti, quello di fornire conoscenze e competenze per applicare l’economia circolare ai processi produttivi, partendo da quelli chiave per il nostro territorio, creando un ponte tra il sapere tecnico, le conoscenze economico-aziendali e il pensiero creativo.

Tra i partner del progetto un ruolo centrale ha Unife, con particolare riferimento ai dipartimenti di Economia ed Ingegneria, coinvolti come sede didattica e nella supervisione scientifica del percorso. Fondamentale, inoltre, è il contributo di esperti internazionali (finlandesi, tedeschi, irlandesi) e di testimonial del mondo del lavoro (grandi imprese ma anche start-up innovative). Per partecipare è possibile iscriversi entro martedì 29.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia circolare, al via il corso di formazione da 'tecnico per la sostenibilità nei processi industriali'

FerraraToday è in caricamento