rotate-mobile
Sociale / Centro Storico / Via Boccaleone, 19

Disturbi del comportamento alimentare, al via il ciclo di incontri

Gli appuntamenti dedicati ai caregiver familiari di giovani sono a cura dell'associazione Kairos

Accogliere i caregiver dei giovani pazienti con disturbi del comportamento alimentare, aiutandoli nel percorso di assistenza e vicinanza al proprio familiare. E' in partenza lunedì 16 ottobre, dalle 20.30 alle 22 alla Sala della musica di via Boccaleone 19, il primo appuntamento del ciclo di 6 incontri svolti dall'associazione Kairos con il sostegno dell'assessorato alle Politiche sociali, che per la realizzazione dell'iniziativa fornisce un contributo economico di 7.750 euro. La somma è stata riconosciuta a seguito della partecipazione di Kairos a una procedura pubblica, proposta dall'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti per sostenere le realtà del Terzo settore che svolgono attività mirate a sollevare il caregiver familiare dal carico assistenziale e a promuoverne il benessere psicofisico.

"I disturbi del comportamento alimentare - ha sottolineato Cristina Coletti - sono una tematica complessa, difficile, che crea disagi fisici e psicologici. I Dca sono una piaga grave, acuitasi con l'emergenza pandemica del 2020, ma di cui se ne parla ancora troppo poco. Ringrazio l'associazione Kairos, che attraverso questa progettualità ci richiama tutti al senso di responsabilità nei confronti di questi giovani. Dobbiamo star loro vicini, agevolando le condizioni per creare una società inclusiva, che dia loro modo di esprimere i problemi e le paure senza il timore di essere esclusi perché considerati malati. Questa progettualità è proprio finalizzata a ciò, in quanto sul caregiver familiare poggia la maggior parte del peso assistenziale. Grazie al bando abbiamo intercettato e dato voce a tutti questi giovani e i loro caregiver, che hanno costante bisogno di supporto fisico ed emotivo".

A partire da lunedì 16 ottobre, gli appuntamenti si terranno ogni 15 giorni, sempre di lunedì e sempre alla Sala della musica. Ai 6 incontri parteciperanno la presidente di Kairos Elisabetta Zerbini e Marina Messori, psicologa e socia dell'associazione. "La finalità - ha spiegato Elisabetta Zerbini - è quella di accogliere i famigliari fornendo informazioni di prima necessità, per aiutarli nel difficile e delicato compito di caregiver di giovani pazienti Dca. Allo stesso tempo, la condivisione delle esperienze e delle emozioni in un contesto protetto, aiuta a contrastare il senso di solitudine, promuove la socializzazione, infonde fiducia e speranza. Ringraziamo l'assessorato alle Politiche socio-sanitarie per averci dato l'opportunità di potere svolgere l'evento in una location bellissima e accogliente". A ogni serata è prevista la partecipazione di un numero massimo di 12 persone, per garantire la qualità del percorso e la possibilità di dedicare cura e attenzione ad ogni partecipante. Per partecipare agli incontri occorre iscriversi contattando il numero telefonico 389 7867721.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi del comportamento alimentare, al via il ciclo di incontri

FerraraToday è in caricamento