rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Arte

Cultura, lo storico dell'arte David Ekserdjian a Palazzo Schifanoia per raccontare la figura di Scarsellino

Nel Salone dei Mesi, il docente si è soffermato sulla stagione pittorica estense del sedicesimo secolo

La città estense ha accolto nei giorni scorsi, per la prima volta, lo storico dell'arte anglosassone David Ekserdjian, quest'anno curatore della mostra internazionale 'Raphael (1483 - 1520)', alla National Gallery di Londra. Un progetto promosso dopo aver curato, nel 2016, la mostra su Correggio e Parmigianino alle scuderie del Quirinale di Roma.

Il docente Ekserdjian, venerdì a palazzo Schifanoia, nella cornice del Salone dei Mesi, ha guidato il pubblico attraverso una delle pagine più luminose della stagione pittorica estense del sedicesimo secolo, in una conferenza dal titolo 'Scarsellino e il primo Cinquecento. Lo sguardo dell'artista sull'età dell'oro ferrarese'. 

Con una meticolosa analisi comparativa, ha ripercorso le fonti visive del celebre autore ferrarese. "Innumerevoli artisti del periodo - ha evidenziato lo storico dell'arte - hanno reso omaggio ai loro predecessori. Si ipotizza che diversi artisti abbiano realizzato disegni per accumulare una specie di archivio visivo". L'appuntamento è stato introdotto dagli interventi istituzionali dell'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli e di Marco Bertozzi, direttore dell'Istituto di Studi Rinascimentali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, lo storico dell'arte David Ekserdjian a Palazzo Schifanoia per raccontare la figura di Scarsellino

FerraraToday è in caricamento