rotate-mobile
Carabinieri / Portomaggiore

Controlli straordinari dei carabinieri sul territorio, sequestrati oltre 30 chili di alimenti non conservati

E' stata elevata anche una sanzione amministrativa per un magazzino non idoneo dal punto di vista igienico-sanitario

Nel pomeriggio di giovedì, i carabinieri della Compagnia portuense, coadiuvati dai colleghi del Nucleo antisofisticazioni e sanità dell'Arma di Bologna, del Nucleo ispettorato del lavoro di Ferrara e della Stazione carabinieri forestale di Portomaggiore, hanno dato corso a un servizio straordinario di controllo del territorio a Portomaggiore e Argenta. Un'attività finalizzata al contrasto della diffusione degli stupefacenti e delle violazioni al codice della strada nonché, con l'ausilio dei reparti speciali dell'Arma, degli illeciti in materia ambientale, di igiene degli alimenti e di lavoro

In particolare, i militari della Compagnia di Portomaggiore, nel territorio dei due Comuni, hanno eseguito controlli a carico di 5 esercizi commerciali, oltre 60 persone e 35 veicoli, denunciando all'autorità giudiziaria un cittadino straniero irregolare sul territorio nazionale, un magrebino che, senza motivo, non ha esibito il permesso di soggiorno, e un uomo di nazionalità rumena che guidava la sua vettura con un tasso di alcol nel sangue 3 volte superiore al limite consentito e che si è visto ritirare la patente e sequestrare il veicolo. 

I militari hanno anche segnalato alla Prefettura 2 assuntori di stupefacenti, sequestrando loro complessivamente una decina di grammi di stupefacenti di hashish e marijuana. Nel frattempo, i colleghi del Nas di Bologna hanno ispezionato un bar di Santa Maria Codifiume, elevando una sanzione amministrativa di mille euro a causa del magazzino non idoneo dal punto di vista igienico-sanitario per stoccarvi generi alimentari assieme a materiali di risulta e attrezzi vari. Gli stessi militari hanno altresì controllato un ristorante cinese di Argenta, dove hanno elevato sanzioni amministrative per 3.500 euro per violazione delle procedure sulla tracciabilità degli alimenti e quelle previste dal manuale di autocontrollo circa il corretto scongelamento dei generi alimentari, e per la lavorazione promiscua di generi alimentari di diverso tipo. 

I Nas hanno anche sequestrato oltre 30 chili di alimenti non correttamente conservati o scaduti. Gli stessi locali pubblici sono stati controllati anche dai militari del Nil di Ferrara, che non hanno rilevato irregolarità per quanto riguarda la normativa sul lavoro, mentre i carabinieri forestali della Stazione di Portomaggiore hanno controllato altri due esercizi commerciali ad Argenta e Portomaggiore per verificare il rispetto della normativa ambientale sui cosiddetti 'shopper' non biodegradabili, senza rilevare irregolarità. I militari hanno comunicato che i servizi straordinari di controllo nel territorio portuense, come nel resto della provincia estense, continueranno nelle prossime settimane.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli straordinari dei carabinieri sul territorio, sequestrati oltre 30 chili di alimenti non conservati

FerraraToday è in caricamento