rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sindacati / Ostellato

Lte Toyota, plauso dei sindacati al rinnovo del contratto collettivo: "Contrasto alla precarietà"

A spiegare i dettagli del documento firmato da Rsu, Cgil e Cisl è Giovanni Verla (Fiom Cgil)

Il rinnovo del contratto collettivo alla Lte Toyota di San Giovanni di Ostellato strappa il plauso dei sindacati. L’accordo - per il triennio 2023-2025 - è stato sottoscritto dalla Rsu e dalle segreterie di Fiom Cgil e Fim Cisl, per un documento che mira sostanzialmente al contrasto alla precarietà. E non è un dettaglio, dato che si parla della seconda realtà metalmeccanica della provincia di Ferrara per numero di occupati.

“Fondamentale – commenta Giovanni Verla, segretario generale Fiom Cgil Ferrara - è l'attenzione al tema del contrasto alla precarietà, avendo ridotto sensibilmente i tempi per le stabilizzazioni, compresi i percorsi per i lavoratori pur assunti a tempo indeterminato presso le agenzie di somministrazione. È necessario, a questo punto, che tutti i soggetti sottoscrittori del patto sostengano percorsi simili”.

Nello specifico, con la firma vengono aumentati fino a 24 ore i permessi annui retribuiti maturati dai singoli lavoratori. In secondo luogo, vengono estesi i permessi prima previsti solo per visite mediche del lavoratore o dei familiari anche per adempimenti amministrativi dei lavoratori, aumentando gli spazi di conciliazione vita-lavoro. Da ultimo si dà la possibilità ai lavoratori di scegliere liberamente di convertire un premio aziendale in ore di ferie aggiuntive.

Inoltre, è previsto un aumento delle maggiorazioni e delle indennità collegate agli orari di lavoro e del premio di risultato e si è contrattato un raddoppio degli scatti di anzianità (che passeranno dai 5 previsti dal Ccnl a 10 scatti complessivi), con un recupero anche degli scatti pregressi in base all'anzianità dei lavoratori fin qui maturata.

“Tutto ciò – conclude Verla - ha rappresentato il riconoscimento del lavoro svolto dalla delegazione sindacale in una trattativa durata 6 mesi, essendo stato approvato con 397 voti a favore dal 98,5 % dei lavoratori. Questa è la dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto dalla Rsu in un rapporto costante di confronto con i lavoratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lte Toyota, plauso dei sindacati al rinnovo del contratto collettivo: "Contrasto alla precarietà"

FerraraToday è in caricamento