rotate-mobile
Istruzione

Anno scolastico di Cna, bilancio positivo: oltre 850 studenti impegnati nelle attività

Le iniziative hanno coinvolto i ragazzi dalla prima media fino alla quinta superiore

Dodici scuole, 41 classi, 850 studenti dalle classi prime delle medie alle quinte delle superiori. Sono questi i numeri dell’anno scolastico di Cna Ferrara, che da settembre 2022 a maggio 2023 ha coinvolto nelle proprie iniziative, in collaborazione con gli istituti, centinaia di ragazze e ragazzi di tutte le età.

Grazie alle iniziative di Cna Ferrara e di Cna Formazione Emilia-Romagna, gli studenti hanno prodotto elaborati, realizzato video, partecipato a seminari di orientamento o a concorsi a premio. Si sono confrontati con i temi di maggiore attualità e si sono avvicinati al mondo dell’impresa che un giorno potrebbe essere, per loro, un’interessante opportunità di lavoro.

Agli oltre 850 giovani ferraresi che hanno partecipato alle nostre iniziative, poi, vanno aggiunti gli studenti (circa 200) delle 13 scuole di tutta Italia che hanno partecipato al contest ‘Italian Schools Challenge’ organizzato in collaborazione con il Copernico-Carpeggiani e dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne.

Il gruppo del 'Premio Vancini'

i premi: oltre all’Italian Schools Challenge, infatti, vi è stato il Premio Vancini per la realizzazione di video ispirati ai temi e alla poetica di Florestano Vancini, il premio ‘Intraprendenti - Percorsi virtuosi tra scuola e impresa’, in cui i ragazzi sono stati chiamati a realizzare storytelling in video dopo aver visitato imprese e incontrato imprenditori.

In sostanza, le iniziative di Cna hanno coinvolto tutto il territorio provinciale rivolgendosi, tanto ai licei quanto agli istituti tecnici ed ai professionali, quanto alle scuole medie, in accordo con i relativi interessi specifici.

“Speriamo di essere riusciti - spiega Silvia Merli, responsabile Cna rapporti con le scuole - a fornire loro una visione realistica ma non deprimente delle sfide e delle opportunità che potrebbero incontrare nel mondo del lavoro e dell’impresa dei prossimi anni. Speriamo di aver contribuito alla creazione di uno spirito critico e alla costruzione di un approccio etico e responsabile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno scolastico di Cna, bilancio positivo: oltre 850 studenti impegnati nelle attività

FerraraToday è in caricamento