rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Aldo Moro, 8

Accompagnamento chirurgico, così i ‘clown dottori’ alleviano le paure dei piccoli pazienti e dei loro genitori

L’associazione ‘Vola nel cuore’ si occupa di allontanare lo stress operatorio di bambini e famiglie tramite attività ludiche

Un ‘gioco’ che contribuisce ad alleviare le sofferenze e a ridurre la tensione dei bambini ricoverati. Un progetto attivato nel reparto di Chirurgia pediatrica del Sant’Anna grazie all’associazione ‘Vola nel Cuore’ di Ferrara da anni è protagonista nel campo della solidarietà e della vicinanza a favore dei piccoli pazienti ricoverati. L’obiettivo è ridurre l’impatto psicologico della malattia, la paura, l’ansia e lo stress dei piccoli pazienti (e dei loro familiari) in procinto di essere sottoposti a interventi chirurgici o ad altre procedure mediche.

Si chiama ‘I clown nell’accompagnamento chirurgico’ l’iniziativa messa in campo dall’associazione, la cui finalità è l’accompagnamento del piccolo paziente durante tutte le fasi preoperatorie, l’assistenza alle famiglie durante l’intervento e il benvenuto al bambino operato, al suo risveglio. Il tutto al fine di creare una rete di sostegno e di fiducia durante il percorso operatorio dei piccoli pazienti e dei loro familiari.

“Con la partecipazione dei ‘clown dottori’ al processo chirurgico - evidenzia Silvio Marchetti, presidente di ‘Vola nel cuore’ - si cerca, da un lato, di ridurre il livello di ansia del bambino e della sua famiglia e, dall’altro, di apportare benefici importanti nelle fasi post operatorie. Numerosi sono gli studi che hanno dimostrato come tecniche non farmacologiche abbiano un effetto positivo sul bambino e sulla sua famiglia. Le paure sono diverse a seconda dell’età: i più piccoli hanno paura del distacco dalla mamma, più avanti la paura è quella degli aghi, mentre negli adolescenti vi è il timore di non svegliarsi”.

E per i genitori? Per loro, qualsiasi sia l’età del loro figlio, ed anche qualsiasi sia l’entità dell’intervento, la paura è identica: ovvero quella di perdere il proprio figlio, che gli venga fatto del male, associata alla sensazione d’impotenza. “Il bambino – prosegue Marchetti -, anche se è molto piccolo, avverte perfettamente la preoccupazione dei genitori, per quanto cerchino di dissimularla”.

Ed è in questo contesto che arrivano i ‘clown dottori’. Bastano pochi minuti con il bambino, in primis, e con la famiglia poi, perché si crei quella combinazione magica fatta di giochi e di sensazioni di comprensione e protezione profonda. Con un semplice sorriso ed un gioco abbozzato, riescono a creare un’armonia tra gli operatori, il bambino ed i genitori. Nel loro intervento giocano con il personale sanitario e stimolano il sorriso di tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accompagnamento chirurgico, così i ‘clown dottori’ alleviano le paure dei piccoli pazienti e dei loro genitori

FerraraToday è in caricamento