rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sociale / Arginone / Via Stefano Trenti

Centro di Solidarietà Carità, dal Comune 30mila euro alle famiglie indigenti

L'assessore Coletti: "Per i bisognosi è la certezza di un pasto dignitoso e conforto"

Continuare a sostenere le famiglie in grave stato di indigenza residenti sul territorio, alle quali nel corso dell'anno sono stati distribuiti quasi 550mila chili di generi alimentari. Sulla base di questo intendimento, l'assessorato alle Politiche sociali del Comune ha confermato anche per il 2023 un contributo di 30mila euro al Centro di Solidarietà Carità.

L’aiuto

Con questo contributo, il centro - che assiste direttamente quasi 200 nuclei familiari e distribuisce alimenti a circa 30 associazioni del terzo settore che operano nel contrasto alla povertà estrema - potrà rispondere concretamente e continuativamente alle esigenze di circa 6mila persone.

L’assessore

“Negli ultimi 4 anni, la pandemia e i fattori economici quali aumento dei costi energetici e inflazione hanno provocato preoccupanti difficoltà anche a persone che non avevano mai vissuto situazioni di disagio, e per questo non abituate a chiedere aiuto – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti -. Come amministrazione continueremo a non smettere di cercare le soluzioni atte a dare risposte ai bisogni della popolazione in stato di fragilità, schierandoci dalla parte di quelle realtà come il Centro di Solidarietà e Carità che hanno sempre affrontato le situazioni con umanità”.

Come funziona il centro

Nell'attività di assistenza l'associazione con sede in via Trenti può contare sulle forze di 70 volontari, fra i quali figurano anche circa 30 studenti universitari. Oltre a raccogliere e consegnare generi alimentari la distribuzione riguarda anche i farmaci.

Le famiglie assistite direttamente dal Centro di Solidarietà Carità vengono raggiunte presso il proprio domicilio dagli operatori con un pacco alimentare. Per quanto riguarda il territorio comunale questa tipologia di nuclei bisognosi sono quasi 200, composti complessivamente da circa 700 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro di Solidarietà Carità, dal Comune 30mila euro alle famiglie indigenti

FerraraToday è in caricamento