rotate-mobile
Sociale / Codigoro

Celiachia, alla Festa della lavanda in programma un momento di sensibilizzazione sul tema

Nel corso del pomeriggio, sarà servito gratuitamente a tutti un aperitivo gluten free

Uno speciale aperitivo estivo è in programma domenica pomeriggio, dalle 16.30, nel parco abbaziale di Pomposa, nell'ambito della Festa della lavanda. L'evento, promosso dalla farmacia Santa Rita in collaborazione con l'Associazione italiana celiachia e con Cucine Zanussi, con il sostegno e il patrocinio del Comune e la Pro Loco di Codigoro e del Laboratorio protetto 'Vivere e coltivare autonomie' di Caprile, "si prefigge lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica attorno al tema".

A spiegarlo è Davide Trombetta, presidente regionale dell'Aic, aggiungendo che la celiachia "colpisce l'1% della popolazione mondiale. Ne soffrono soprattutto gli adolescenti, che non seguono la dieta prevista, per non sentirsi diversi dagli altri. Noi puntiamo a mitigare l'impatto sociale, dimostrando che anche il celiaco può mangiare in modo sano, senza incidere sul gusto. Tra Ferrara e provincia si contano 1400 celiaci e la nostra attività di informazione e sensibilizzazione si sta diffondendo capillarmente anche tra gelaterie, pizzerie, ristoranti, perché sono ancora pochi, quelli che offrono piatti specifici per chi deve escludere il glutine dalla propria alimentazione".  

L'Aic sta effettuando attività di formazione negli istituti alberghieri regionali per consentire a studenti e docenti di acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia. Nel corso del pomeriggio, sarà servito gratuitamente a tutti un aperitivo gluten free, mentre i volontari dell'Aic leggeranno ai più piccoli la fiaba 'La storia di Blu', accompagnata dal gruppo Jazz Studio Dance, coordinato dalla maestra di danza Silvia Bottoni, con l'obiettivo di far conoscere ai più piccoli il mondo delle celiachia, scardinando preconcetti che, talora, possono sfociare nella discriminazione e nell'isolamento. A preparare e a servire lo speciale aperitivo d'estate saranno gli allievi del laboratorio protetto 'Vivere Coltivando Autonomie', sotto la guida esperta dello chef Luca Borghi, docente di cucina dell'Istituto di istruzione superiore Vergani Navarra di Ferrara e del loro insegnante, Alessandro Borghi, coordinatore del progetto pilota di Caprile.
 
"Dopo il successo di una analoga iniziativa, organizzata in Municipio, in prossimità delle festività natalizie - ha spiegato Sabina Alice Zanardi, sindaca di Codigoro - ho suggerito alla Farmacia Santa Rita, promotrice della stessa, di realizzarne una seconda data a Pomposa, in modo tale da estendere l'azione di sensibilizzazione sulla celiachia, anche ai turisti e quindi a una platea più ampia. Ringrazio la farmacia Santa Rita, l'Associazione italiana celiachia, l'Asp del Delta Ferrarese, i ragazzi del laboratorio protetto di Caprile, Cidas, l'associazione Piu' Felici  e gli chef Luca Borghi e Alessandro Borghi, per aver ideato un evento molto importante, non solo dal punto di vista alimentare, ma anche dal punto di vista della coesione sociale, di cui questo evento ne è espressione compiuta".
 
Valentina Lodo ed Elia Mantovani della Farmacia Santa Rita hanno concluso che "siamo ben contenti di organizzare un'iniziativa dedicata ai celiaci, in una location di grande prestigio culturale e ambientale, quale è Pomposa, all'interno di una festa speciale, come è il Festival della Lavanda". La partecipazione all'evento è gratuita. Per informazioni, occorre contattare il numero telefonico 0533 711170 e Whatsapp 331 1315069, oppure recarsi direttamente alla farmacia Santa Rita, in piazza Libertà 17, a Codigoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celiachia, alla Festa della lavanda in programma un momento di sensibilizzazione sul tema

FerraraToday è in caricamento