rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Diritti

Carriera alias, Gilli (Arcigay): "L'Istituto Copernico Carpeggiani è la prima scuola a dotarsi di questo strumento di inclusione"

Il Centro Antidiscriminazione ha realizzato in questi mesi una formazione anche con dirigenti e docenti dell'Einaudi e del Vergani

L'Istituto Copernico Carpeggiani adotta il regolamento alias. Uno strumento per consentire agli studenti, che negli istituti scolastici o nelle università vogliono vedere riconosciuta la propria identità di genere, di sostituire il nome anagrafico con quello di elezione. "Un importante traguardo per i diritti Lgbtqi+ a Ferrara: l'Istituto Copernico Carpeggiani è la prima scuola a dotarsi del regolamento alias. La prima di una rete di scuole che da tempo stanno lavorando e ragionando sull'adozione di questo importante strumento di inclusione e di rispetto" è la riflessione arrivata dall'Arcigay Ferrara 'Gli Occhiali d'oro'. Il Centro Antidiscriminazione ha in questi mesi realizzato una formazione proprio con i dirigenti e docenti dell'Einaudi, del Copernico e del Vergani per affrontare il tema della carriera alias.

"E' in momenti come questi - ha affermato Matteo Gilli, presidente dell'Arcigay Ferrara 'Gli Occhiali d'oro' - che sono particolarmente orgoglioso dell'istituzione scolastica ferrarese, soprattutto se la scuola è quella dove sono cresciuto e mi sono formato. Un applauso all'Iti Copernico Carpeggiani per essere il primo Istituto a dotarsi del regolamento alias. L'Istituto non è il solo ad avere intrapreso il riconoscimento della carriera alias a Ferrara, anche altre scuole stanno adottando questo strumento e di questo sono felice sia come persona che come presidente di Arcigay".

Gilli ha aggiunto che "Arcigay e il Cad in questi anni hanno erogato ore di formazione affinché tutto questo fosse possibile, supportando le scuole nel percorso di adozione dello strumento. Introdurre la carriera alias rende la scuola un luogo più inclusivo e più sicuro per quegli studenti e studentesse che verranno riconosciuti, da oggi, per chi sono veramente. Quel luogo in cui ci si forma e si diventa adulti e che deve essere prima di tutto una casa, una seconda famiglia che ti supporta in ogni fase del percorso scolastico. L'augurio è che questa sia la prima scuola di tante in città e che il lavoro che svolgiamo quotidianamente sia di aiuto per una Ferrara più inclusiva e per tutti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carriera alias, Gilli (Arcigay): "L'Istituto Copernico Carpeggiani è la prima scuola a dotarsi di questo strumento di inclusione"

FerraraToday è in caricamento