rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Cantieri in Municipio e al Giardino delle Duchesse, Ferraresi (Gruppo misto) chiede i tempi degli interventi

La consigliera comunale si è rivolta all'Amministrazione per conoscere il resoconto completo sullo stato dei lavori

I lavori in corso al palazzo Municipale sono al centro di un'interrogazione rivolta all'Amministrazione comunale da parte della consigliera del Gruppo Misto Anna Ferraresi. "Il cantiere - ha premesso la consigliera comunale - è iniziato a metà gennaio 2022, coinvolge anche il Giardino delle Duchesse, voluto da Ercole I d'Este. A tal fine, sono state svolte opere preliminari negli spazi interni del palazzo, come la rimozione di alcune pareti mobili nei locali della Ragioneria generale e la demolizione di costruzioni incongrue al piano terra per migliorare la vista sul giardino. Il progetto definitivo, approvato dalla Soprintendenza, prevede che una volta terminati i lavori, il giardino si presenterà con una disposizione a croce, arricchito da una fontana, allestimenti floreali e pergolati, seguendo lo stile del giardino rinascimentale all'italiana interpretato in chiave contemporanea. L'obiettivo era che questa nuova prospettiva fosse apprezzabile entro la fine del 2022".

L'esponente di opposizione ha aggiunto che "la 'Cooperativa Edile Artigiana di Parma' (Cea) ha ottenuto l'appalto per i lavori, ma ha abbandonato il cantiere nel maggio del 2022. Questo ha causato disagi e un comprensibile ritardo nella prosecuzione dei lavori a causa dello stop forzato del cantiere. Al posto della Cea è subentrata l'impresa 'Emiliana Restauri'. Tuttavia, a oggi sembra che i lavori siano stati nuovamente sospesi e il cantiere sia stato smantellato, senza che siano noti i motivi di questa interruzione".

A questo proposito, la consigliera Ferraresi si è rivolta all'assessore competente "per conoscere il resoconto completo sull'attuale stato dei lavori, compresa la motivazione della sospensione con smantellamento del cantiere di 'Emiliana Restauri', e una stima realistica sulla nuova tempistica per il completamento dei lavori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri in Municipio e al Giardino delle Duchesse, Ferraresi (Gruppo misto) chiede i tempi degli interventi

FerraraToday è in caricamento