rotate-mobile
Sanità

Bimbo salvato, plauso di Donini e Calamai: "Catena di soccorso perfetta"

Pensiero comune per assessore e direttrice: "Operatori del 118 professionali e preparati"

Paolo è vivo. Lo si deve alla bravura dei medici e infermieri, intervenuti domenica sera durante una poppata si stava soffocando. “Una vicenda – dichiara l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - che scalda il cuore, possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo di fronte a quella che poteva essere una tragedia e che invece si è trasformata nell’ennesima prova di grandissima professionalità”.

“La vita di un bimbo salvata grazie alla competenza dei nostri professionisti sanitari, a cui va il nostro ringraziamento – prosegue -. La catena del soccorso ha funzionato alla perfezione, e il nostro pensiero va ora al bimbo e alla sua famiglia, a cui mandiamo il nostro abbraccio e l’augurio di una vita in cui il bimbo possa realizzare tutti i suoi sogni”.

Plauso generale che arriva anche da Monica Calamai: “Da questo episodio emerge la grande professionalità di medici ed infermieri del 118 di Ferrara ma anche l’alto livello della Terapia intensiva neonatale di Cona – evidenzia la direttrice generale della Aziende ferraresi -. Un connubio che in questo caso è stato fondamentale per salvare la vita del piccolo Paolo. Formulo alla famiglia i migliori auguri per una guarigione completa”.

“L’episodio – afferma in conclusione Marco Orioli, Dirigente infermieristico dell’Emergenza territoriale 118 di Ferrara - mette in evidenza la professionalità e preparazione che contraddistingue i professionisti del 118, siano essi medici, infermieri o autisti soccorritori. Il mio ringraziamento va, pertanto, in primis a chi ha fattivamente contribuito al successo delle manovre rianimatorie che hanno consentito di salvare la vita al bambino. Ma anche a tutti i colleghi che quotidianamente mettono a disposizione della cittadinanza le proprie competenze, conoscenze e umanità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo salvato, plauso di Donini e Calamai: "Catena di soccorso perfetta"

FerraraToday è in caricamento