rotate-mobile
Sport / Centro Storico / Piazza Trento - Trieste

La Bike Night e la carica dei 900: dal centro al mare pedalando per il territorio

Gli organizzatori: "Quasi due terzi dei partecipanti sono arrivati da fuori provincia"

La passione per la bici è rimasta sveglia tutta la notte: entusiasta, colorata, luminosa. È stata la festa della bici la Bike Night che tra sabato e domenica ha illuminato la Destra Po da Ferrara al mare con oltre 900 cicliste e ciclisti di tutte le età provenienti da ogni parte d’Italia. 

Giunta alla nona edizione, la sbiciclata da Ferrara al Lido di Volano ha segnato il via del tour delle pedalate notturne di 100 chilometri organizzate da Witoor. Un’energia che ha iniziato a riempire piazza Trento e Trieste dalle 21, e cresciuta ora dopo ora, quando sono arrivati nel cuore di Ferrara iscritti di ogni tipo: super allenati, in graziella, in ovomobile.

Via a mezzanotte tra due ali di spettatori, poi subito uno spettacolare passaggio sotto il Castello Estense: ad attenderli un percorso cicloturistico lungo la Destra Po, tre ristori fino alla colazione al Bagno Ristoro, al Lido di Volano, direttamente in spiaggia.

Un passaggio all'alba

Con l’arrivare dell’alba gli oltre 900 ciclisti hanno ritrovato le energie necessarie per lo sprint finale, prima del meritato riposo proprio sul mare dopo un viaggio con costante assistenza meccanica e medica. La gioia di aver costruito un ricordo memorabile, la scoperta di nuovi limiti personali, la sorpresa di vivere territori in modo nuovo: tante sensazioni che si sono mescolate e creano il mix unico tipico delle Bike Night.

“È anche grazie alla Bike Night che si promuove il territorio, in modo partecipativo e innovativo - commenta Simone Dovigo, presidente Witoor -, offrendo un viaggio da ricordare e raccontare agli altri, ed è proprio l’intreccio di storie, emozioni e tipologie diverse di partecipanti l’impatto più significativo della Bike Night”.

L’edizione 2023 ha voluto ricordare anche il dramma dell’alluvione in Romagna, travolta dall’acqua e dal fango. Witoor vuole accendere una piccola luce per offrire il suo sostegno, scegliendo di donare 2 euro per ogni iscrizione raccolta. La somma sarà devoluta alla raccolta fondi lanciata dalla Regione in favore delle zone e delle persone colpite dall’alluvione di maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bike Night e la carica dei 900: dal centro al mare pedalando per il territorio

FerraraToday è in caricamento